MILLEFOGLIE FRAGOLE E CREMA CHANTILLY

MILLEFOGLIE FRAGOLE E CREMA CHANTILLY

Millefoglie fragole e crema Chantilly
Millefoglie fragole e crema Chantilly
La millefoglie fragole e crema chantilly,tre strati di fragrante sfoglia intervallati da una deliziosa crema Chantilly e un frutto che più di tutti fa primavera ed estate, ovvero delle favolose fragole che rendono questo dolce perfetto. In qualsiasi occasione, dal pranzo più informale alla cena più chic.
 In questa occasione il “50” compleanno del “maritino” che ha apprezzato in pieno il regalo!!!!

 

Millefoglie fragole e crema chantilly

Millefoglie fragole e crema Chantilly

Ingredienti :
sfoglie pronte rettangolari 3 (oppure rettangoli di pasta sfoglia tagliati a metà bucherellati con 1 forchetta e infornati a 200 gradi per circa 15 minuti e fatti raffreddare)
ml 300 latte
panna fresca 400 ml
4 tuorli d’uovo
gr 70 zucchero semolato
zucchero a velo 4 cucchiai
maizena gr 40
fragole gr 350
scorza di limone 1
lamelle di mandorle e volendo foglioline di menta fresca

 

millefoglie fragole e crema chantilly

Millefoglie fragole e crema chantilly

Preparate la crema pasticcera, scaldate il latte in un pentolino con la scorza del limone(che poi eliminerete)e nel frattempo sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero semolato e la maizena.
Quando il composto sarà gonfio e omogeneo, versatevi qualche cucchiaio di latte caldo, mescolate e trasferite nel pentolino con il latte.
Fate addensare la crema sul fuoco basso mescolando in continuazione e lasciatela raffreddare.
Intanto lavate le fragole, asciugatele, privatele del colletto verde e tagliatele a fette(lasciandone qualcuna intera per decorazione).
Montate la panna freddissima a neve ferma in una ciotola e incorporatela alla crema pasticcera per ottenere una Chantilly.
Sistemate il primo disco di sfoglia su un piatto da portata, farcitelo con un terzo di crema Chantilly e fragole, posizionando bene quelle sui lati esterni perché sono quelle che si vedono.
Adagiatevi il secondo disco e proseguite con gli strati.
Terminate cospargendo l’ultimo disco con crema e fragole,guarnite se vi piace con lamelle di mandorle e qualche fogliolina di menta fresca.
Tenete la torta in frigo almeno mezz’ora prima di servire.

 

Se vi piace potete decorare la torta a seconda della vostra fantasia con granella tostata di nocciole, cioccolato in scaglie bianco, o cioccolato fondente fuso a striscioline………divertitevi e sbizzarritevi con la fantasia!!!!!!! Buon appetito e in questa occasione BUON COMPLEANNO MI AMOR!!!!!!
millefoglie fragole e crema chantilly
millefoglie fragole e crema chantilly