ROTOLO ALLA NUTELLA

Il Rotolo alla Nutella è un dolce semplicissimo da preparare, ma che vi farà fare un figurone: intanto il suo aspetto fa pensare immediatamente a una festa, e poi la Nutella lo rende davvero irresistibile! Anni fa lo preparai per una gara di dolci tra genitori del centro estivo e mi fece vincere!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4uova
  • 140 gzucchero
  • 10 gmiele
  • 1 bustinavanillina
  • 100 gfarina 00
  • 300 gNutella®
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i primi con lo zucchero, il miele e la vanillina, finché non saranno chiari e spumosi. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve e uniteli poi al composto di tuorli, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non farli smontare. Infine aggiungete la farina setacciata, un po’ alla volta.

    Versate l’impasto in una leccarda rettangolare rivestita di carta da forno ad uno spessore di circa 1 cm. Fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 8 minuti (non deve scurirsi).

    Appena cotta, sfornate la pasta biscotto e toglietela subito dalla teglia; fatela raffreddare sigillandola con pellicola, in modo che mantenga la sua umidità. Una volta fredda, ricopritela con un generoso strato di Nutella e arrotolatela dal lato corto, aiutandovi con la carta forno. Ponetela a raffreddare in frigorifero (avvolta nella stessa carta) per almeno mezz’ora.

    Mettere il vostro rotolo su un piatto da portata, spolverizzatelo di zucchero a velo e servitelo tagliato a fettine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!