TORTA DI NOCCIOLE

La Torta di nocciole è un’eccellenza della pasticceria piemontese e non potevo non cercare di replicarla; una volta veniva considerata una ricetta contadina (preparata soprattutto nel periodo natalizio), vista l’abbondanza di questo frutto nella nostra Regione, ma ormai è facile trovarla nelle pasticcerie e nei ristoranti. Ne esistono diverse versioni, ma con questa so che vado a colpo sicuro! A casa mia siamo amanti dei dolci a base di frutta secca, e di questo in particolare, e quando lo preparo so che dura davvero poco!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g nocciole
160 g zucchero
80 g farina 00
3 uova
100 g burro
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Tritate le nocciole con metà dello zucchero e mescolate insieme alla farina. Sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero restante, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, al quale andrete poi ad aggiungere il burro fuso.

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve e incorporateli all’impasto di tuorli, zucchero e farina, delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Incorporate infine il lievito setacciato, facendo attenzione a non smontare il composto.

Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Il risultato sarà di un colore ambrato/marroncino; a me personalmente piace un po’ più bassa, quindi prediligo usare un tegame ampio.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Servite la torta decorata a piacere con zucchero a velo.

Segui Pasticceria Imperfetta anche su Facebook

Il libro di Pasticceria Imperfetta è disponibile su Amazon

Clicca qui per vedere tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!