CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO

La Crostata con crema al cioccolato ha una consistenza molto simile ad una sbriciolata, infatti il “guscio” rimane piuttosto croccante. Anche la crema appena fatta risulterà piuttosto soda, ma in cottura diventerà bella morbida! E le gocce di cioccolato nell’impasto rendono questa crostata davvero golosa!
Variante: potete omettere il tuorlo nella crema; utilizzando la margarina al posto del burro e il latte vegetale avrete la versione vegan.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina 00 (+ 2 cucchiai per la crema )
  • 100 gburro
  • 50 ggocce di cioccolato
  • 50 mllatte
  • 150 gzucchero
  • 150 gcioccolato fondente
  • 1tuorlo
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione Crostata con crema al cioccolato

  1. Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire. Miscelate in una ciotola la farina con 100 grammi di zucchero. Unite il latte e il burro a pezzetti e trasferite su una spianatoia. Lavorate velocemente con le mani: all’inizio il composto sarà più “sbricioloso”, ma poi riuscirete ad amalgamarlo. A questo punto aggiungete anche le gocce di cioccolato e inglobatele all’impasto.

    Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare.

    Intanto preparate la crema. Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino; unite i restanti 50 grammi di zucchero e il tuorlo e mescolate fino a completo assorbimento. Fuori dal fuoco aggiungete anche 2 cucchiai di farina e mescolate bene. La crema sarà piuttosto densa.

    Rivestite uno stampo da crostata di carta da forno. Stendetevi metà della frolla, ricopritela con la crema al cioccolato e chiudete con il resto della frolla.

    Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

    Sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi togliete dallo stampo e ponete la crostata su un piatto da portata. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!