CIAMBELLINE AL VINO BIANCO

Le Ciambelline al vino bianco sono tipo dei maxi-taralli dolci, friabili e gustosi, realizzati con pochissimi ingredienti e davvero velocemente. Non serve nemmeno la bilancia!
Il mio impasto crudo era piuttosto morbido, quindi, per dare loro un aspetto un po’ più “preciso”, ho utilizzato delle formine da ciambelline in silicone; altrimenti vi basterà aggiungere un po’ più di farina, in modo da riuscire a modellare bene l’impasto con le mani.
E non vi preoccupate per il gusto del vino, non si sentirà!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 bicchiereolio di semi
  • 1 bicchierevino bianco
  • 1 bicchierezucchero
  • 3 bicchierifarina 00
  • q.b.zucchero (per la copertura)

Preparazione Ciambelline al vino bianco

  1. In una ciotola versate l’olio e il vino, poi aggiungete lo zucchero e mescolate. Unite infine la farina, poca alla volta, fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.

    Prendete un pezzetto di pasta alla volta, allungatelo fino a formare un cordoncino di 10/12 cm e poi richiudetelo a forma di ciambellina.

    Disponete le ciambelline su una teglia ricoperta di carta da forno, spolverizzate la superficie con zucchero semolato.

    Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a quando avranno un bel colore dorato. Lasciate raffreddare e servite.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticceriaimperfetta

Ciao sono Giusi! Sono mamma di due gemelli di 12 anni, i miei assaggiatori preferiti e critici più severi! Mi piace passare il mio tempo libero in cucina, soprattutto preparando dolci. Qualche mese fa ho scritto un piccolo libro di ricette di dolci casalinghi, di cui mia figlia ha disegnato la copertina, che è anche l'immagine del mio blog. I miei dolci sono casalinghi, genuini, profumati, saporiti e...orgogliosamente imperfetti!