Pasta alla puttanesca ricetta originale

Pasta alla puttanesca ricetta originale

come recita quella famosa pubblicità ? -perchè il buono della pasta …è la pasta- ?
Sarà anche vero ma un buon sugo ,colorato ,profumato e invitante stimola le papille gustative e fa fare indubbiamente più festa.
Io sono sempre convinta che non serva passare ore e ore ai fornelli per gratificarsi e preparare piatti golosi ,a volte bastano pochi ingredienti giusti in dispensa e l’idea giusta .
Questo che vi propongo oggi è un piatto della tradizione italiana ,uno dei più conosciuti anche dai turisti ,uno che quando si ordina al ristorante da fare sempre una risatina maliziosa e ci fa domandare il perchè di questo nome così azzardato .
So che ci sono diverse ipotesi in merito all’origine di questo nome ma a noi quello che interessa è come si prepara in poco tempo .

ingredienti per gli pasta alla puttanesca ricetta originale

350 gr di spaghetti
pomodori pachino freschi o in barattolo
3 acciughe sott’olio
capperi sotto sale
olive nere di gaeta
peperoncino

prezzemolo
aglio
olio evo

In una padella versate un giro di olio evo e mettetelo a rosolare a fuoco molto basso con uno spicchio di aglio in camicia (vuol dire con tutta la sua pellicina ) e il peperoncino.
quand l’aglio inizia a sprigionare il suo profumo levarlo prima che si bruci ed eliminate anche il peperoncino per non rendere il sugo troppo piccante ; aggiungete le alici i capperi e fate sciogliere le alici girando con un mestolo di legno .
Versate i pachino dopo averli tagliati a pezzi se usate quelli freschi o bucati se state usando quelli in barattolo.


Snocciolate le olive nere di Gaeta e unitele al sugo .salate leggermente perchè i capperi e le aggiughe sono già abbastanza saporite e coprite con un coperchio.
La cottura deve durare non più di 15 minuti con i pomodori in barattolo e 30 con quelli freschi ,aggiungendo un pò di acqua se vedete che il sugo inizia a restingere troppo.
A fine cottura il sugo deve presentarsi non troppo denso ma non acquoso.
sugo alla puttanesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /membri/pasticcerapasticciata/pasticcerapasticciata/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1540

Warning: array_flip() expects parameter 1 to be array, bool given in /membri/pasticcerapasticciata/pasticcerapasticciata/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1544

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /membri/pasticcerapasticciata/pasticcerapasticciata/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1547

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.