Focaccia dolce tutta semola con pesche e lamponi

Questa ricetta parte da una delusione dello scorso anno ma dalla delusione è nata una focaccia dolce tutta semola che mi piace fare spesso in estate . Avevo parecchie pesche noci del mio alberello e dopo averci fatto ciambelle e confettura era ora di provare qualche cosa di diverso .

In realtà quando lo scorso anno avevo iniziato ad impastare con la semola l’idea era quella di fare una focaccia dolce si ,ma di mettere su i fichi del mio albero ma …mia figlia poi aveva chiesto la confettura e… niente fichi disponibili .

ma…avevo le pesche e quindi … nuovo tentativo molto apprezzato .

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaPizza
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

partiamo con il dire che una volta che avrete fatto la base della vostra focaccia dolce tutta semola ,sopra potrete mettere un po la frutta che preferite e quindi prendete la mia non come una ricetta vincolante ma proprio come un suggerimento su come guarnire la focaccia dolce .

600 g semola rimacinata di grano duro
420 g acqua
150 g lievito madre
2 pesche noci
Qualche q.b. lampone
2 cucchiaini sale
50 zucchero di canna
20 g olio extravergine d’oliva
3 foglie basilico

Strumenti

questa focaccia non è particolarmente idratata quindi potrete impastare a mano come ho fatto io oppure aiutarvi con una planetaria o bimby o spirale ,insomma come siete soliti impastare .

1 Ciotola
oppure1 Contenitore

Passaggi

come tutte le preparazioni con il lievito madre per fare questa focaccia dolce tutta semola il primo passo e’ rinfrescare il vostro lievito madre quindi do per scontato e non inserisco nel passaggi il fatto che abbiate un lievito rinfrescato e pronto . se avete perso i dettagli di come si rinfresca e si gestisce il lievito madre trovate tutte le informazioni sul mio libro

L’impasto

Come vi raccontavo prima ho impastato questa focaccia a mano e quindi vi metto i passaggi per impastare a mano perchè forse e’ il quello che piu spaventa chi si approccia ai lievitati .

Per prima cosa per facilitarvi il lavoro mettete tutta la farina all’interno di una ciotola e bagnatela con quasi tutta l’acqua . diciamo che potrete mettere circa 380 gr di acqua e mescolarla per bene con la farina facendo in modo che non restino parti di farina completamente asciutte .

coprite e fate riposare per circa 30 minuti .

Una volta trascorso questo tempo spezzettate minuziosamente il lievito madre ed aggiungetelo alla farina, unite 20 grammi di zucchero di canna ed iniziate ad impastare .

Vedrete che da subito sarà abbastanza facile proprio grazie al tempo di riposo che abbiamo dato.

aggiungete il resto dell’acqua insieme al sale e cercate di creare un impasto piuttosto liscio .
non affannatevi a renderlo setoso , ci penserà il riposo a facilitarvi la lavorazione .

Sporcate il fondo della ciotola con un velo di olio, coprite e fate riposare per circa 20 minuti .

Prendete di nuovo l’impasto e lavoratelo con qualche piega in ciotola ed ecco che avete finito di impastare la focaccia dolce tutta semola .

la Lievitazione

questa focaccia e’ stata realizzata in giornata e senza soste in frigo , naturalmente mi sono potuta muovere in giornata perchè la temperatura della mia cucina in campagna e’ intorno ai 25 gradi ,per ogni variazione di temperatura tenete in considerazione che varieranno ovviamente in vostri tempi.

la focaccia deve arrivare ad una crescita di circa 1,7 il suo volume iniziale e non raddoppiare, come facciamo a regolarci ?
la cosa ideale e’ l’utilizzo per la lievitazione di un contenitore rettangolare o quadrato ma sempre con bordi dritti e quindi non svasato come una ciotola .

una volta che avrà raggiunto la crescita desiderata utilizziamo un velo di olio per sporcare la teglia e stendiamo la pasta per la focaccia .Chiudiamo con della pellicola e lasciamo crescere fino quasi al raddoppio .

decorazione e guarnizione

Come vi dicevo io vi sto semplicemente dando un suggerimento per la vostra focaccia dolce tutta semola , ma potrete decidere di finirla con la frutta che preferite .

se volete provare la mia versione avrete bisogno di qualche lampone fresco e di un paio di pesche noci abbastanza dure

Tagliate le pesche a fettine e poi a pezzetti ed inseritele nell’impasto pressando leggermente , fate lo stesso con i lamponi .

Adesso prendete lo zucchero rimasto ,l’olio e due dita di acqua e create una emulsione a freddo usando anche le foglie di basilico che eliminerete prima di mettere sulla focaccia.

Utilizzate questa emulsione per bagnare tutta la focaccia .

Se volete potete aggiungere altro zucchero di canna per caramellizzare ancora di piú la superficie .

la cottura

io preferisco cuocere questa focaccia a metà altezza del forno e ad una temperatura di circa 220 .
ovviamente regolatevi voi su che potenza ha il vostro apparecchio ,dovrà caramellare leggermente ma non colorare eccessivamente .

alternative

so che l’idea del basilico nelle preparazioni dolci non piace a tutti quindi potrete tranquillamente ometterlo o sostituirlo con un po di cannella che con le pesche sta benissimo .

se vi piacciono le focacce dolci provate le altre versioni che trovate qui sul blog

Se sei innamorato anche tu della pasta madre e vuoi sapere come gestirla… corri a prendere  il mio libro su Amazon 

Clicca qui ed ordina  

La pasta madre facile

Se hai voglia di imparare a fare il pane perfetto e’ il momento di acquistare anche il mio secondo libro, quello su come fare un pane perfetto in casa senza attrezzature complicate .

acquista ora


Per non  perderti le mie ricette 

Seguimi su Facebook  Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK  , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .

Seguimi sui miei gruppi per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui

Su Instagram Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì

Su Youtube Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.