polpette di melanzane

polpette di melanzane Le polpette mi piacciono in tutti i modi ma quelle che più mi ricordano la mia infanzia di metà calabrese sono le polpette di melanzane.

mi ricordo le mie visite alla nonna che immancabilmente per farmi contenta me le preparava e puntualmente cercava di fregarmi con piccole bugie.

Io non sono mai stata una amante dell’aglio ,o meglio  mi piace il profumo ,mi piace insaporire con l’aglio ma odio trovarmi dei tocchetti o delle fettine di aglio in bocca .

E come un rito tutte le volte chiedevo a mia nonna :- non hai messo aglio dentro  vero ?

e lei negava spudoratamente  -no ,gioia mia ‘nenti aglio

poi io addentavo e guarda caso l’aglio capitava a me e lei rideva e mi diceva :- forse un pezzetto me ne scappò… e proprio a te è capitato !

 e tutte le volte quella pantomima che adesso mi manca, perchè si ,nonostante il pezzetto di aglio che capitava sempre a me ,io quelle polpette le adoravo  .

Nonna non ha mai insegnato la ricetta a nessuno di noi nipoti anche perchè si è ammalata presto e ancora nessuno di noi cucinava e i suoi tre figli maschi erano poco interessati a trascrivere le ricette ;ma dopo parecchi tentativi sono arrivata a questa ricetta di polpette di melanzane che ricordano molto le sue ,anche se io ovviamente uso tecniche e accessori differenti .

questa volta poi mi sono proprio lanciata e le ho preparate cuocendole nel mio kenwood cooking chef .

ecco la ricetta delle polpette di melanzane.

  • -un kilo e mezzo di melanzane nere lunghe

  • -4 fette di pan carrè o due fette grandi di pane raffermo

  • -pecorino grattugiato

  • -due uova

  • -pangrattato

  • -latte

  • -prezzemolo

  • -sale

  • -pepe

  • -olio evo

  • -aglio in polvere (perchè io non voglio trovare pezzetti di aglio )

ho tagliato le melanzane a tocchetti e le ho messe nella ciotola del kenwood con olio, due dita di acqua ,sale,pepe, prezzemolo e aglio in polvere , ho montato la mezza luna con la guaina e ho fatto partire la cottura a 100 e velocità 2 . in pratica cuoce e “spappola ” contemporaneamente, ci vorranno circa 30 minuti .

tagliare le melanzane a tocchetti e metterle nella ciotola con olio ,acqua, sale,pepe, aglio e prezzemolo
tagliare le melanzane a tocchetti e metterle nella ciotola con olio ,acqua, sale,pepe, aglio e prezzemolo

Ho azzerato la temperatura ,e montato la frusta K , aggiunto le fette di pane ammollate nel latte e ben strizzate , poi le uova, il pecorino e un pò di pangrattato .

foto 2

foto 3(1)Ho formato delle polpette che ho passato nel pangrattato ,sono molto morbide fate attenzione nel maneggiarle, e adagiate su una leccarda coperta da carta forno .

cotte in forno a 200 per 20 minuti con un filo di olio.

ecco fatte le polpette di melanzane ,sono ottime sia calde che fredde.

ovviamente per chi non avesse il kenwood il procedimento non cambia ,basta semplicemente cuocere le melanzane in padella e poi sminuzzarle .polpette di melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.