Pizza parigina con melanzane

Pizza parigina con melanzane

Pizza parigina un nome esotico e straniero per una preparazione che di esotico non ha proprio niente perchè nasce nel cuore dell’italia e precisamente in Campania.

Nel cuore della nostra nazione questa Pizza parigina la potete trovare in moltissime gastronomie ,nella rosticcerie… nei luoghi sacri di quello che è lo street food nostrano .

Vediamo nello specifico che cosa è questa pizza parigina , un capolavoro della nostra cucina .

La pizza parigina è un ottimo connubio tra una pasta della pizza che funge da base e la leggerezza e la croccantezza della pasta sfoglia che fa da copertura …in mezzo un ripieno morbido . Nella mia versione delle melanzane in padella morbide e saporite , del prosciutto di praga , formaggio ed un pò di pomodoro .

Pronti per pasticciare??

 

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • farina tipo 1 300 g
  • Acqua 220 g
  • Lievito madre 60 g
  • Sale 1 cucchiaino
  • Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
  • rotolo pasta sfoglia 1

per la farcitura

  • melanzana 1
  • Prosciutto cotto di praga 100 g
  • Scamorza (provola) 100 g
  • Passata di pomodoro q.b.

Preparazione

  1. dai su …ovvio che per prima cosa per fare questa Pizza parigina con melanzane occorre fare un meraviglioso impasto per la pizza . Io vi consiglio ovviamente quello con pasta madre perchè per i miei gusti è la scelta migliore ma se arriverete in fondo alla ricetta vi darò un paio di trucchetti.

  2. Dicevamo che la prima cosa che dovrete fare è preparare l’impasto pizza quindi lievito madre rinfrescato e raddoppiato e via a preparare un bellissimo impasto . Una volta impastato mettete un paio di ore a temperatura ambiente poi potete spostarein frigo . Il giorno dopo all’ora di pranzo riprendete l’impasto ,fate un paio di pieghe e formate un panetto liscio poi mettete a raddoppiare .

  3. mentre la pasta della pizza raddoppia ( ci vorranno circa 4 o 5 ore ) potete ovviamente a tempo perso preparare le fette di melanzana. Io preferisco cuocerle in padella antiaderente con un filo di olio e un pò di sale ,coprendole con un coperchio, questo permetterà di avere una consistenza morbida ma asciutta .

  4. Quando la pasta per la pizza sarà pronta stendetela nella teglia , coprite con un pò di passata di pomodoro , le fette di melanza, il prosciutto e la scamorza a fettine .Coprite con la pasta sfoglia , bucherellate con i rebbi di una forchetta e spennellate con un pò di uovo sbattuto .

    preriscaldate il forno a 230° e cuocete per circa 25/30 minuti

Note

Siete stati bravissimi e siete arrivati alla fine della ricetta quindi vi meritate proprio un paio di trucchetti .

Potete per questa ricetta usare del lievito di birra, per i 300 gr previsti dalla ricetta basteranno 3 o 4 gr di lievito compresso , ma potrete anche …tenetevi… usare un rotolo di pasta per la pizza già pronto dal banco frigo . Non si vedrà e resterà nascosto sul fondo della ricetta… per una volta possiamo fare i pigri .

 

Seguimi su Facebook 

Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK  , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .

 

Seguimi sui miei gruppi

per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui

o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui

 

Su Instagram

Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì

 

Su Youtube

Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.