Pizza morbida con patata lessa

Pizza morbida con patata lessa
Questa è una via di mezzo tra la pizza e la focaccia ! In che senso ? nel senso che non è alta come la focaccia e non ne ha la crescita completa in teglia ma non ha l’alveolatura irregolare della pizza perchè viene comunque fatta riposare un pò in teglia prima della cottura.
Il risultato e’ una altezza che ne fa nel mio ricordo ” la pizza del mare ”
Quando ero piccola prima di andare al mare si passava dal fornaio per prendere la pizza in tranci . Non era troppo morbida perchè aveva comunque quel bel bordino croccante che a me faceva impazzire( lo ammetto io mangiavo prima l’interno lasciandomi per ultimi i bordi ) ma non era troppo bassa come la classica pizza rossa del fornaio Romano quindi un pezzo bastava a soddisfare anche la quantità di un pranzo .
Come fosse fatta davvero quella che compravamo quando ero piccola io non lo so ma questa me la ricorda moltissimo e voglio passarla a voi .
Nasce anche con una farina non troppo forte quindi potete anche farla in giornata , oppure modificare la farina e fare sosta in frigo .

Pizza morbida
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfarina 0 (w 260)
  • 700 gacqua fredda
  • 200 glievito madre
  • 150 gpatata lessa
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiainisale
  • q.b.passata di pomodoro
  • q.b.sale
  • q.b.origano secco
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • 2 Teglie 35×35

Preparazione

Questa Pizza morbida con patata lessa la potete fare tranquillamente a mano o lavorarla in planetaria a vostra scelta.
  1. lessate la patata , passatela allo schiacciapatate o schiacciatela per bene con una forchetta e poi lasciatela freddare completamente . Ricordatevi sempre che alla base di un buon lievitato con pasta madre c’è sempre il non aver scaldato l’impasto oltre i 28 gradi quindi partire con la patata solo quando si sará freddata è fondamentale .

  2. Io sono partita con l’impasto poco prima di pranzo quindi ho iniziato con il rinfresco della pasta madre la mattina verso le 9 . A scanso di equivoci ( perchè poi mi scrivete che la vostra ricetta non ha avuto gli stessi tempi ) vi ricordo che ho fatto questa pizza in estate ,quindi con una temperatura che ha permesso alla mia pasta madre di essere pronta in 3 ore . Se decidete di fare la stesa ricetta in inverno ( perche’ la pizza non conosce stagioni ) dovete semplicemente ricordarvi che piu vi allontanate dalla temperatura di 26/28 gradi e piu tempo impiegheranno le lievitazioni a partire da quella della pasta madre )

  3. ore 12 ho iniziato ad impastare la Pizza morbida con patata lessa

    ho messo la farina in una ciotola , unito tutta l’acqua tranne 50 gr ed ho messo in autolisi per circa 30 minuti .

    Dopo 30 minuti o unito la pasta madre spezzettata ,la patata lessa ed impastato fino a creare una maglia glutinica .

    Ho sciolto il sale nell’acqua e unito a filo facendo incorporare per bene fino ad avere un impasto liscio .

    Versato l’olio e fatto incorporare . Ho messo poi l’impasto in un contenitore con i bordi dritti e un velo di olio usato per ungere l’interno .

    dopo 30 minuti ho fatto un giro di pieghe in ciotola .

  4. Con le temperature estive in circa 3 ore l’impasto era quasi raddoppiato quindi ho diviso di due parti ed arrotondato mettendo per circa un’ora e mezza in due ciotole leggermente unte sul fondo e coperte con pellicola .

  5. I due panetti non devono arrivare al raddoppio ma vanno stesi in teglia con un po di olio sul fondo e fatti riposare per circa 40 minuti . Quindi regolatevi su quanto impiega il vostro forno ad arrivare alla temperatura di 250 gradi perchè dopo 40 minuti in teglia la Pizza morbida con patata lessa va infornata .

    Conditela con passata , olio , sale ed origano ed infornate per circa 20/25 minuti .

La presenza della patata lessa rende la pizza piu morbida e potete notarlo anche in questa ricetta di focaccia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.