Panzanella estiva

image

Arriva quel momento dell’anno in cui i miei figli quando si siedono a tavola hanno voglia di mangiare si( perché quella non manca mai) ma non di trovarsi di fronte un piatto fumante e calorico. Capita anche a voi ,vero?
Ma sono anche un po’ viziati dal punto di vista alimentare e non gli piace mangiare solo i classici di questa stagione quindi caprese si ma non sempre, prosciutto e melone di ma…. Insalata di riso una tantum …insomma tocca sempre inventarsi qualche cosa di differente . Ecco allora che questo piatto mi risolve tanti pranzi sia a casa che al mare ,perché portato in spiaggia fa il suo effetto e non appesantisce.

INGREDIENTI PER LA PANZANELLA ESTIVA
Fette di pane casereccio ( a me non piace quello sciapo ma essendo una ricetta tipica Toscana l’idea,e sarebbe quello), calcolate un paio di fette a testa
Pomodori rossi tipo pachino
Tonno sotto’olio
Cetrioli
Basilico
Olio
Aceto
Qualche cipollina sott’aceto

Il
Pane ideale per questo piatto è del pane di qualche giorno ( io uso il mio fatto con lievito madre ) se non ne avete di secco fatelo seccare un po’ nel forno a temperatura bassa ,non deve colorire ma solo asciugarsi .

Tagliate i pomodori a tocchetti molto piccoli e conditeci con olio e sale . Lasciateli insaporire per una. Mezz’ora perché rilasceranno il sughetto che è indispensabile per questo piatto
Levate la crosta al pane e tagliatelo a cubetti molto piccoli, non più di un centimetro
Ora aggiungete al condimento dei pomodori un paio di cucchiaini di aceto e due o tre di acqua e unite il pane facendolo bagnare completamente.
Passate al tonno, le cipolline il basilico e mezzo cetriolo tagliato a pezzetti.
Aggiustate eventualmente di sale e fate riposare in frigo un paio di ore prima di mangiarlo in modo che tutti i sapori si amalgamino.

La ricetta originale prevede di bagnare il pane con acqua e poi strizzarlo ma io preferisco una consistenza differente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.