panini morbidi cocco e cioccolato , o pangoccioli al cocco . Questi sono i classici panini che aspirano ad essere delle brioche poco dolci e sono perfetti per delle colazioni o anche per la merenda a scuola.
Come tutte le preparazioni con la pasta madre la loro peculiarità e’ di restare morbidi a lungo proprio per via della lievitazione tipica del lievito madre. Potrete quindi farli e giocarveli nel giro di qualche giorno oppure prepararli e surgelarli appena freddi in modo da avere una scorta di merende sempre a disposizione .
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina medio forte (w330)
- 150 gLievito madre
- 130 gzucchero semolato
- 2Tuorli
- 70 gburro
- 250 glatte
- 1 pizzicoSale
- 30 gFarina di cocco
- 70 gGocce di cioccolato
- q.b.latte
Strumenti
- Planetaria
- Teglia
- Pennello
Preparazione dei panini morbidi cocco e cioccolato
Come tutte le preparazioni con il lievito madre il primo passo e’ fare un rinfresco e lasciarlo raddoppiare .
per vedere quello che io considero il metodo di rinfresco migliore per un lievito madre in forma potete guardare questo articolo
Se avete una pasta madre che langue in frigo da quasi una settimana io vi consiglio di fare un doppio rinfresco ,se invece e’ una pasta curata spesso un solo rinfresco può bastare .
Una volta fatto il rinfresco e lasciato arrivare ad un raddoppio di volume di circa 2,7 e’ il momento di passare ad impastare .
Mettete in planetaria il lievito madre con il latte e la farina e fate lavorare fino a che non inizia a crearsi la maglia glutinica
unite poi i tuorli e lo zucchero e fateli incorporare per bene . Poi il sale e far serrare l’impasto . E’ il momento di mettete la farina di cocco perché essendo senza glutine e a pezzettini piuttosto appuntiti e’ meglio inserirla ad impasto quasi terminato . Infine il burro che renderà liscio tutto l’insieme e le gocce di cioccolato solo in ultimo e dando pochissimi secondi di giro di planetaria a velocità minima .
una volta che l’impasto sarà terminato potete metterlo in un contenitore con i bordi dritti e lasciarlo raddoppiare ( ad una temperatura tra i 24 ed i 26 gradi)
Quando l’impasto sarà adeguatamente raddoppiato spezzate con un tarocco per formare i panini morbidi cocco e cioccolato, io vi consiglio di fare un peso tra 50 e 80 gr massimo .
Pirlateli in modo da avere un panino liscio e sodo e mettete in una teglia su un foglio di carta forno .
Attendete in raddoppio lasciando sempre ad una temperatura tra 24 e 26 .
Spennellate di latte .
preriscaldate il forno a 160 gradi ed infornate quando avrà raggiunto quella temperatura.
Infornate quindi a 160 per 10 minuti , poi alzate la temperatura a 170 e portate a cottura per circa 20 o 25 minuti o comunque fino a che il cuore dei panini avrà una temperatura di circa 94 gradi .
Sfornate e spennellate di latte quando sono ancora bollenti .
se ti piacciono le brioche tipo pangoccioli potete provare anche questi
Se sei innamorato anche tu della pasta madre e vuoi sapere come gestirla... corri a prendere il mio libro su Amazon
Clicca qui ed ordina
Per non perderti le mie ricette
Seguimi su Facebook Lascia il tuo "mi piace" sulla mia PAGINA FACEBOOK , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare "Mostra per primi" e non ti perderai nessuna mia ricetta .
Seguimi sui miei gruppi per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui
Su Instagram Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì
Su Youtube Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre