Panini al latte morbidissimi con uva passa

Panini al latte morbidissimi con uva passa è arrivata l’impastatrice nuova, posso essere più felice di cosi ? Babbo Natale è passato con un paio di mesi in anticipo e mi ha lasciato una bellissima spirale arancione come il sole (che in questi giorni manca in Italia) al tramonto e come un bel mobile vintage delle mia cucina ! E naturalmente non potevo non provarla immediatamente e quindi sono partita non con una ricetta semplice come pane ma mi sono voluta cimentare in questa ricetta che ho provato tempo fa e che non avevo ancora messo a punto tanto da mettervela sul blog ,modifica qui e lima lì adesso mi ha regalato dei panini al latte davvero morbidissimi e quindi ….via partiamo con la ricetta! Pronti per pasticciare??

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 panini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00 (w330)
  • 100 gAcqua
  • 180 gLatte
  • 1uovo
  • 60 gBurro (o 40 olio)
  • 2 cucchiainiSale
  • 120 gLievito madre
  • 30 gmalto in sciroppo (quello tipo miele da sostuire con miele se non lo avete)
  • q.b.uva passa

Preparazione

  1. Questa ricetta ,così come l’ho eseguita io , prevede un riposo di una notte in frigo ma potrete ovviamente prepararla in giornata magari abbassando di una ventina di grammi l’acqua ed usando farina w260. Ma la cosa da cui non potete proprio scappare è una pasta madre rinfrescata e raddoppiata in maniera corretta . Quindi decidete prima a che ora volete impastare i Panini al latte morbidissimi e di conseguenza programmate il rinfresco .

  2. Vi metto come al solito i miei orari per aiutarvi nella gestione dei tempi _ore 14,00 rinfresco della pasta madre -Ore 17,30 pasta madre bella pimpante e pronta per l’impasto Mettiamo nella planetaria ( io ho usato la spirale questa volta ma non cambia il procedimento)  la pasta madre , la farina e tutto il liquido e facciamo lavorare fino a creare la maglia glutinica . Aggiungiamo il malto o il miele ( vi ricordo che in questo caso il malto ha unicamente funzione di dolcificante quindi se non vi piace il sapore potete mettere miele o zucchero ) e facciamo lavorare ancora; vi accorgerete che con l’inserimento degli zuccheri l’impasto diventerà più morbido , fate assorbire per bene poi passate all’uovo .Fate assorbire completamente anche quello . Ora è il momento del sale che vi aiuterà a far incordare meglio l’impasto . Infine il burro a pezzetti , aspettate che sia assorbito e inserite l’uva passa precedentemente lavata e asciugata benissimo . Una volta incorporato perfettamente il burro potete passare a mettere l’uva passa e fare pochi giri di gancio

  3. Prendete l’impasto e mettetelo in un contenitore con un velo di olio sul fondo . lasciate due ore a temperatura ambiente poi mettete in frigo ( in inverno anche due ore abbondanti quasi tre )

  4. Ore 13,00 prendete l’impasto , pezzatelo e pirlate per fare piccole palline regolari Mettete in una teglia con carta forno sotto ed attendete il raddoppio delle palline. spennellate con latte prima di infornare .

  5. Io per questi panini preferisco una cottura molto dolce in salita, quindi infornate a 140 e dopo aver infornato salite a 150 dopo 5 minuti salite a 160 dopo altri 5 minuti salite a 170 finite cosi la cottura , sono cotti quando la temperatura interna è di 94/95 o comunque dopo circa 20/25minuti da caldi spennellate di nuovo con latte per una crosta lucida e morbida

Note

Se ti piace l’idea di panini semi dolci potete provare anche questi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.