Crea sito

Pane con cacao e peperoncino

Pane con cacao e peperoncino

Avevo in mente di provare questa ricetta già da un pò e l’ho messa su in occasione di uno degli ultimi corsi pane tenuti dalla sottoscritta pasticcera pasticciata , ero lì che impastavo in una nuvola di profumatissimo cacao quando è passato “LUI ” l’illustrissimo consorte che mi ha guardato con aria scettica mentre mi accingevo ad aggiugere l’ingrediente segreto … e mi ha fulminato con una domanda:- “e se non amassero il piccante? “

eh già …vero che avevo anche in lavorazione un semplice pane di semola di grano duro ma mi sarebbe davvero dispiaciuto offrire da testare un prodotto che avrebbero potuto non approvare e quindi ho ritirato la mano e riposto “l’ingrediente segreto”

Ma mica si tiene sopita cosi una voglia( noooo non sono in dolce attesa tranquilli…non ho più l’età )  e quindi finito il corso ho rinfrescato la mia Sgorbia e mi sono rimessa all’opera

E nella tranquilla intimità della mia casa e nella mia egemonia assoluta della cucina ho aggiunto il peperoncino!

vediamo come fare questo pane con cacao e peperoncino

pronti a pasticciare??

Pane con cacao
  • Preparazione: 30+lievitazione Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 piccoli filoni
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Farina (io ho usato un tritordeum ma potete anche usare una farina semi integrale e fare un riposo in frigo se volete) 460 g
  • Cacao amaro in polvere 40 g
  • Acqua 320 g
  • Lievito madre 100 g
  • peperoncino in polvere q.b.
  • olio santo (ovvero olio aromatizzato al peperoncino) 1 cucchiaio
  • Sale 2 cucchiaini
  • Granella di nocciole q.b.

Preparazione

  1. Per questo pane con cacao e peperoncino io ho usato una farina di tritordeum che non è molto forte quindi mi sono levata lo sfizio di una preparazione di pane in giornata . Ovviamente per preparare il pane iniziando ad impastare dalla mattina dovrete rinfrescare appena svegli o fare un rinfresco al doppio la sera precedente all’impasto .

    Io ho iniziato la mattina appena sveglia

    -ore 7,00 fate il rinfresco della pasta madre

    -ore 11 con una temperatura intorno ai 22 gradi il vostro lievito dovrebbe essere più o meno pronto . potete quindi iniziare ad impastare .Mettete in planetaria la farina di tritordeum , la pasta madre , l’acqua e lavorate fino a che non si inizia a formare la maglia glutinica .Passate poi ad aggiungere sale ,cacao e peperoncino e proseguite la lavorazione fino a riportare in corda l’impasto. Terminate con il cucchiaio di olio piccante e fatelo incorporare .

    Spostate l’impasto in un contenitore con i bordi dritti e regolari ,leggermente sporcato di olio e segnate il punto dove arriva il vostro impasto  . Mettete ad una temperatura di circa 26/27° e riprendetelo per tre volte ad intervalli di circa 20/25 minuti per effettuare delle pieghe a tre .

    Una volta terminate le pieghe lasciate raddoppiare completamente la massa .

  2. Una volta raggiunto il raddoppio stagliate la massa in 10 parti e formate 10 piccoli filoncini che metterete con la chiusura in alto su una teglia separati da carta forno e tenuti su con dei supporti . Una soluzione differente possono anche essere panini rotondi o un filone unico non è che cambi di molto il risultato finale del pane con cacao e peperoncino .

  3. Fate arrivare a raddoppio i filoni , preriscaldate forno a 230° con la teglia all’interno e poi spostate i filoni dopo averli passati velocemente nella granella di nocciole .

    Tagliate ed in infornate per circa 20/25 minuti con vapore fino a 5 minuti dalla fine della cottura .

  4. Il pane con cacao e peperoncino si sposa benissimo secondo me con creme di formaggi cremosi tipo gorgonzola  ma per gli audaci io lo consiglio con una marmellata di arance amare o di amarene .

Note

Se amate il pane al cacao provate anche questo Pane della colazione al cacao e nocciole

 

se ti piace pasticciare con la pasta madre ti aspetto sul mio gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/lapastamadrefacile/

Seguimi su Facebook 

Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK  , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .

 

Seguimi sui miei gruppi

per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui

o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui

 

Su Instagram

Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì

 

Su Youtube

Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre

 

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.