Mandorle pralinate facilissime (addormentasuocere)

Mandorle pralinate facilissime (addormentasuocere)

Come quelle del luna park… come quelle delle fiere di paese… come quelle delle bancarelle del maercato …come quelle del cinema…

Ecco come quelle del cinema … perchè oggi le ho preparate in vista di Halloween, mia figlia adolescente passerà questa festa/non festa a casa di amiche a vedere un bel film horror (io li odio non so voi ) e a noi mamme tocca preparare qualche cosa di sfizioso e “in tema”

Ovviamente non sono dolcetti da mangiare solo in queste occasioni ,a casa mia basta prepararli e fanno subito festa ! Ce le litighiamo letteralmente.

Sapete perchè sono conosciute anche con il nome di addormentasuocere? Perchè narra la leggenda che i fidanzati le portavano in dono alle mamme delle ragazze e mentre le povere donne erano impegnate a gustarsi le dolci mandorle ….loro gustavano dolci baci rubati!

nome a parte forza ! una padella antiaderente , mandorle ,zucchero cacao e un foglio di carta forno ed iniziamo a preparare le Mandorle pralinate facilissime (addormentasuocere)

Pronti per pasticciare??

Addormentasuocere
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • mandorle con la pelle 200 g
  • Zucchero 200 g
  • cacao 1 cucchiaino
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. Il caramello per queste mandorle sarà una via di mezzo tra quello asciutto e quello con acqua

    Vi consiglio di fare questa via di mezzo perchè il rischio di far bruciare il caramello prima di coprire tutte le mandorle c’è , in questo modo viene limitato .

  2. Mettete le mandrole a bagno in una ciotolina per circa 2 o 3 minuti .

    Mettete la padella sul fuoco e fatela scaldare per bene poi aggiungete lo zucchero il cacao le mandorle sgocciolate e lasciate fermo il tutto osservando ma senza muovere nulla.

    ad un certo punto vedrete che lo zucchero nella padella inizierà in qualche punto a sciogliersi e colorarsi di un bel color ambra , NON aspettate che si sciolga tutto lo zucchero ma iniziate in quel momento a mescolare con una paletta di silicone o di plastica

     

  3. Lo zucchero ad un certo punto sarà tutto ambrato e liquido .abbassate il fuoco e versate le mandorle sul foglio di carta forno cercando di distanziarle le une dalle altre quando sono ancora calde .

  4. fate freddare completamente e poi trasferite in un barattolo con il coperchio . Si conservano anche una settimana senza perdere la loro fragranza…sempre se riuscite a non finirle subito

    ecco in un attimo le Mandorle pralinate facilissime (addormentasuocere)

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Mandorle pralinate facilissime (addormentasuocere)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.