liquore nut-caffè

liquore nutella e caffè

Per questo Natale ho deciso di preparare dei piccoli pensieri fatti in casa ,sono sempre graditi e sono una delle pochi regali che si possono considerare davvero fatti con il cuore e ragionati .
Un regalo alimentare poi non va mai sprecato ,non si rischia di tenerlo in un angolo a prendere polvere e difficilmente finirà nella spazzatura.
se avete amici o parenti golosi il liquore che vi suggerisco oggi sarà non solo apprezzatissimo ma vi chiederanno presto di avere la ricetta .
Oggi infatti vi do la ricetta del mio liquore Nut-caffè ovvero Nutella e caffè.

ingredienti :
350 gr di nutella
300 gr di latte
250 gr di panna fresca da montare
80 gr di zucchero
3 cucchiaini di caffè solubile
130 ml di alcol a 90°

la preparazione è davvero semplicissima
iniziate pesando tutti gli ingredienti tranne l’alcol e mettendoli in una pentola con i bordi abbastanza alti .
per girare gli ingredienti vi consiglio una frusta di plastica perchè vi aiuterà a far sciogliere correttamente la nutella con gli altri ingredienti .
accendete quindi il fuoco e lasciatelo piuttosto basso ,iniziate a mescolare fino a far sciogliere lo zucchero e la Nutella completamente.
Portate ora a bollore e fare andare per 5 minuti .
spegnete e continuate a mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi una patina in superficie che poi renderà poco liscio il vostro liquore .
Lasciate freddare completamente questa preparazione cercando di tenerla lontana da tutti i vostri familiari (perchè vi assicuro che il sapore e il profumo sono una vera tentazione )
Una volta freddo aggiungete l’alcol e mescolate accuratamente .
travasate nelle bottiglie e mettete in frigorifero.

Questo liquore si conserva in frigorifero fino ad un paio di mesi ,ma difficilmente riuscirete a farlo durare così tanto .

 

La caratteristica di questo liquore Nut-caffè è quella di essere dolce e poco alcolico, qualora lo vogliate un pò più forte potete aumentare la dose di alcol e portarla a 150 , non vi consiglio di andare oltre perchè perdereste la peculiarità del liquore stesso .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.