Involtini veloci di melanzane

Involtini veloci di melanzaneArriva l’estate, i sapori cambiano e sulla mia tavola iniziano a farla da padrone le melanzane… Mi piacciono in tutti i modi e di tutti i tipi: quelle bianche ma quelle nere tonde e quelle lunghe..ripiene…grigliate ..a funghetto..insomma io le melanzane le faccio e le mangio in tutti i modi oggi la ricetta che vi voglio dare è gustosa ,light e sopratutto veloce ..sono i miei INVOLTINI VELOCI DI MELANZANE

ingredienti

due melanzane nere tonde

una scamorza affumicata

pomodori pelati

olio

aglio

basilico

sale

parmigiano grattugiato

 

per questa ricetta io ho usato dei pomodori a cubetti pomí, ho usato questi pomodori perché conservano il loro gusto fresco di pomodoro al naturale, non hanno assolutamente il gusto tipico dei pomodori in barattolo e li avrei mangiati così presi con la forchetta dalla confezione stessa.

image

ho iniziato tagliando le melanzane a fette spese circa mezzo centimetro e cuocendole in un testo antiaderente con il coperchio sopra. Questa cottura non solo è molto veloce ,ma permette di cuocere senza grassi e lasciando le melanzane morbide .

le ho salate leggermente, ho tagliato la scamorza a bastoncini ed ho arrotolato le fette di melanzana con un bastoncino di formaggio all’interno fermando con uno stuzzicadenti.

image

per fare un sughetto leggero ho rosolato l’aglio con un cucchiaio di olio evo

ed ho aggiunto il pomodoro cuocendo giusto 5 minuti e aggiustando di sale alla fine mettendo solo in ultimo una foglia di basilico spezzettata con le mani per fare sprigionare il suo profumo.

 

ho voluto che questo sugo restasse leggero e con un forte sapore di pomodoro fresco usando i pomodori a cubetti pomì

una volta pronto il sugo ho messo gli involtini in una piccola pirofila antiaderente uno accanto all’altro ,li ho conditi con il sugo e qualche pizzico di parmigiano grattugiato.

Preriscaldato il forno a 220 e cotto per circa 15 minuti

se avete un forno a microonde con grill combinato potete adagiare gli involtini in un pirex leggermente unto sul fondo e cuocendo per 5 minuti a potenza media combinata con il grill .

quello che dovete fare è’ solo far sciogliere la scamorza all’interno e dare una leggerissima gratinatura al parmigiano .

leggeri, gustosi è davvero estivi .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.