Impasto per le crepes

come si fa l’impasto base per le crepes

Uno dei grandi  classici della cucina , un vero passepartout e non ho mai messo la ricetta? ebbene si , anche io spesso ho delle grandi dimenticanze . Le faccio spesso ,le faccio per merenda, per fare un antipasto particolare o anche come base per una pasta al forno (perchè davvero ci si può fare di tutto con le crepes) ma non ho ancora messo la ricetta.

Come posso fare ammenda ? mi metto in ginocchio sui ceci o in castigo dietro la lavagna ?

Mi perdonate vero?

Allora eccomi qui con l’impasto base per le crepes da fare davvero in un lampo .

Pronti per pasticciare??

  • Preparazione: 10+riposo Minuti
  • Cottura: 1 minuto a crepes Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Latte 500 g
  • uova intere 3
  • Farina 0 250 g
  • Sale (solo nel caso di crepes salate) 1 cucchiaino
  • burro per il padellino q.b.

Preparazione

  1. L’attrezzatura che davvero è indispensabile per fare delle crepes in casa è una padellina antiaderente che stacchi molto bene .

    Poi certo se avete anche una bella paletta o una spatola per sollevarle e girarle è ancora meglio .

    Io uso un cucchiaio grande tipo quelli da sugo perchè ho testato che uno di quelli colmo è la dose ideale per fare una crepe.

    se siete alle prime volte vi consiglio un mestolino o anche di provarne due o tre fino a che non troverete quello che contiene il giusto quantitativo per una singola crepes in modo da non dover avere avanzi tutte le volte .

  2. Per fare questo impasto per le crepes aprite le uova e mettetele in una terrina, unite tutta la farina e una parte del latte. Quanto? quella che vi necessita per avere per avere un impasto liscio che “scriva” quando sollevate la frusta.

    A quel punto potete aggiungere il resto del latte e poi il sale.

    Coprite e fate riposare per circa 30 minuti .

  3. Preparatevi alla cottura con una noce di burro . Il burro potete metterlo sul padellino come più vi è comodo , potete scegliere di farlo sciogliere un pò e spennellarlo sulla padella o metterne una noce su un foglio di carta forno e imburrare come si fa con le tortiere “strusciando” il burro sulla padella .

    Vi consiglio di fare una prima imburrata non eccessiva e poi di seguire un pò la lavorazione perchè ogni tot di crepe dovrete rimettere il burro sulla padellina .

  4. Dicevamo ,imburrate la padellina e versate un pò di impasto. Fate cuocere la crepe fino a che non si stacca dalla padella, a quel punto girate la crepe con una paletta e cuocete per qualche altro secondo dal lato opposto .

    Continuate fino a che non avrete terminato il composto .

    A questo punto siete pronti per scatenare la fantasia perchè io ora ho messo a posto la coscienza e vi ho dato la ricetta per Impasto per le crepes

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.