hommos di ceci veloce

hommos veloce

un paio di mesi fa sono stata in Libano a trovare mio fratello che vive lì e tra i pochi piatti Libanesi che abbiamo potuto assaggiare ,quello che è piaciuto di più a mia figlia è stato l’hommos .
Io lo avevo scoperto già anni fa da una amica Tunisina ma non avevo mai avuto occasione di prepararlo ,anche perchè la versione che avevo mangiato era francamente un pò troppo ricca di aglio e io non amo molto il gusto pungente di questo bulbo .
Poi negli anni non mi era più capitato di mangiarlo o di volerlo preparare ,il viaggio in Libano con assaggio di Hommos di ceci con poco aglio mi ha fatto partire per la ricerca di uno degli ingredienti fondamentali ,ovvero la Tahina ,una pasta di sesamo che si trova nel supermercati più forniti o nei negozi etnici .

Non è stato semplicissimo trovarla ma una volta conquistato il prezioso barattolo di Tahina l’hommos era già quasi pronto .

la versione che vi do oggi è quella veloce e da pasticcione pigre perchè prevede ceci in scatola ma potete anche usare ovviamente ceci secchi messi a mollo 12 ore e poi cotti .

ingredienti per l’hommos di ceci veloce

un barattolo di ceci
un limone grande o due piccoli
tahina
prezzemolo o coriandolo
cumino in semi
olio evo
sale
aglio in polvere
pepe
un pò di acqua .

per prepararlo avrete bisogno di un frullatore ad immersione .

iniziate scolando i ceci dal loro liquido e sciacquandoli accuratamente per eliminare tutto il liquido di conservazione .
in una terrina con i bordi alti versate tutti insieme gli ingredienti :
i ceci , il succo del limone ,tre cucchiai di tahina , due cucchiai di olio ,mezzo cucchiaino di semi di cumino , un ciuffetto di prezzemolo ,un pò di aglio in polvere e qualche cucchiaio di acqua e frullate il composto . dovrete regolarvi con la consistenza ,l’hommos deve avere la consistenza di una crema piuttosto densa ,se lo vedete troppo solido potete aggiungere altra acqua.
aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti .
l’hommos è una salsa molto nutriente che starà benissimo con del pane integrale come l’ho servita io ,ma lo potrete anche servire con crostini o con le piadine .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.