hamburger di ceci vegetariano

hamburger di ceci vegetariano 

non è vegano ,quindi non iniziate a pensare che io abbia indirizzato i miei orientamenti gastronomici verso qualcosa di radicale perchè cosi non è . Vorrei fingere dicendo che l’idea mi attira ma non riesco ad essere cosi bugiarda … non riuscirei a diventare vegana e nemmeno mi sfiora l’idea al momento . Ma quello che mi piace è variare la mia alimentazione e quella dei miei figli (pure marito perchè no ) e non proporre solo ed esclusivamente carne in tavola, le proteine ci piacciono anche vegetali.

Ecco quindi che per dare il classico colpo al cerchio e colpo alla botte ho soddisfatto la loro voglia di Hamburger (anche se la HAM  non c’è ) e preparato questo hamburger di ceci o polpetta per italianizzare un pò.

Ovviamente quella che vi propongo è la variante più … succulenta con panino , salse, pomodoro e anche formaggio  ma ,se volete restare più leggeri , potete benissimo accompagnarli con una bella insalata fresca e non ve ne pentirete .

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Ceci precotti 400 g
  • Uova 2
  • Parmigiano q.b.
  • Sale q.b.
  • paprika q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Preparare questi hamburger di ceci vegetariani non è difficile specie se deciderete di usare dei ceci precotti in scatola . Potete anche decidere di preparare voi i ceci ma in quel caso dovrete mettere in bilancio parecchio tempo in più tra ammollo e cottura dei ceci

     

  2. Come dicevamo molto semplice questa ricetta se decidete di usare i ceci precotti

    Mettete in un mixer tritatutto i ceci con un pò del loro liquido di cottura se fatti in casa o una mezza tazzina di acqua del rubinetto se usate i ceci in scatola .

    Iniziate a frullare fino ad ottenere una crema piuttosto densa , aggiungete poi le uova , il parmigiano , il sale  ,la paprika , l’aglio in polvere ed un paio di cucchiai di olio .

    Amalgamate per bene come se fosse l’impasto delle polpette poi bagnatevi leggermente le mani e formate gli hamburger di ceci .

     

  3. Preriscaldate una padella con un filo di olio e cuocete gli hamburger rosolandoli su entrambi i lati , facendo attenzione a non romperli .

     

  4. Io li ho preparati come dei normali hamburger quindi ho scaldato i panini , 

    ho messo salse , formaggio e pomodori ed abbiamo mangiato come in un vero fast food

     

Note

Seguimi su Facebook 

Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK  , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .

Seguimi sui miei gruppi

per parlare insieme di cucina in generale cliccando qui

o di pasta madre nello specifico iscrivendoti qui

Su Instagram

Ti basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lì

Su Youtube

Iscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.