Focaccia di Recco con stracchino

Focaccia di Recco con stracchino

Non ho mai avuto occasione di assaggiare questa Focaccia di Recco con stracchino, non sono mai stata a Recco purtroppo (anche se mi riprometto di andarci presto ) ma ho visto talmente tante volte questa focaccia in giro sui vari gruppi Facebook che mi è venuta voglia di provarla ed è stata davvero una bellissima scoperta .

Non sto qui a dirvi che potrete impastarla a mano perchè per incordarla come si deve serve un pò di pazienza e di pratica ,e non voglio nemmeno raccontarvi che è una di quelle focacce che potrete tranquillamente fare con farine poco raffinate o con farine deboli perchè la particolarità di questa Focaccia di Recco è il NON avere lievito ed essere incordata e trasparente come un velo ,ma anche se siete grandi fan delle farine deboli, assaggiarla una volta non vi porterà sulla cattiva strada .

Allora scaldiamo le planetarie ed iniziamo Pronti per pasticciare??

  • Preparazione: 30+riposo in frigo Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 (forte tipo manitoba) 500 g
  • Acqua 320 g
  • Sale 2 cucchiaini
  • Olio extravergine d'oliva 50 g

per la farcitura e la copertura

  • Stracchino 500 g
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.

Preparazione

  1. Condizione indispensabile per il buon risultato di questa Focaccia di Recco è avere una buona farina di base , che dovrà essere forte quindi non abbiate paura, in questo caso, di usare la manitoba.

    Questo perchè la focaccia non ha lievito e il trucco perchè non risulti un mattone è avere un impasto molto incordato ,steso sottilissimo e quasi trasparente .
    Quindi dicevamo che dovete partire con una farina forte

  2. Partite mettendo in planetaria la farina , e 280 gr di acqua FREDDA , iniziate a formare la maglia glutinica e lavorate aggingendo a filo il resto dell’acqua in modo da non perdere mai corda all’impasto .

    Aggiungete il sale , vedrete che vi aiuterà ad avere un impasto ancora più lucido ed incordato .

    Solo nel momento in cui avrete una perfetta maglia glutinica potrete iniziare a versare l’olio extravergine poco alla volta per farlo assorbire completamente .

  3. Avrete alla fine un impasto molto elastico ma sostenuto . Fate una palla, coprite con pellicola e fate riposare un paio di ore nel frigorifero .

  4. Dopo due ore dividete in due l’impasto

    se avete un piano di acciaio o di silicone sarete facilitati nella stesura di questo impasto che dovrà essere davvero sottilissimo

    ungete il piano ed iniziate a stenderlo fino a renderlo trasparente come una velo e della stessa dimensione della leccarda da forno .

    Coprite la leccarda con un foglio di carta forno e stendete l’impasto aiutandovi anche con le mani unte di olio .

  5. Dividete lo stracchino in fiocchetti e disponetelo su tutta la pasta .

    Stendete la seconda parte di impasto e coprite il formaggio

    Sigillate i bordi e tagliate la pasta in eccesso e pizzicate sulla superficie in modo da aprire tre o quattro buchetti .

    Questo servirà per far uscire il vapore che altrimenti gonfierebbe la Focaccia di Recco che invece deve restare bassa e aderente al formaggio .

  6. Spennellate con olio e sale la superficie

    Preriscaldate il forno a 250° e cuocete per circa 15 minuti nella parte centrale e poi spostando nella parte più alta (quasi sotto alla resistenza ) per gli ultimi 3 o 4 minuti in modo da far creare una crosticina dorata .

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.