fettuccine al forno con funghi e salsiccia

fettuccine al forno con funghi e salsiccia

piatto delle feste per eccellenza queste fettuccine sono semplici da preparare e faranno felicissimi i bambini , con una crosticina croccante che vi stupirà e che vi litigherete fino all’ultimo pezzetto .

Il sughetto che vi propongo richiede poco tempo , l’unica parte un pò più laboriosa consiste nel far rinvenire i funghi secchi ma se optate per un paio di porcini freschi questo problema non si presenterà e potrete preparare il piatto in poco tempo .

fettuccine al forno con funghi e salsiccia
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • Fettuccine all'uovo (anche le secche andranno bene) 500 g
  • Funghi secchi 50 g
  • salsicce grana fine 3
  • Pomodori rossi 5 o 6
  • Parmigiano reggiano q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • vino q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. per prima cosa dovete ricordarvi una mezza giornata prima della preparazione delle fettuccine al forno con funghi e salsiccia di mettere a bagno i funghi secchi in acqua bollente , vi conviene anche cambiare l’acqua un paio di volte , la seconda acqua potete tenerla perchè darà sapore al vostro sugo (prima ricordatevi di filtrarla)

  2. una volta che i funghi saranno ben rinvenuti ,(potrebbero volerci 6 o 8 ore ) iniziate a preparare il sughetto .

    mettete un giro di olio in una casseruola e fateci rosolare uno spicchio di aglio, appena inizia a colorire potete eliminarlo prima che prenda un sapore troppo forte.

    levate la pelle alle salsicce e fatele rosolare separando bene il macinato con un cucchiaio di plastica , sfumate con del vino bianco poi aggiungete i funghi tagliati a listarelle.

    Fate insaporire un paio di minuti poi aggiungete il pomodoro fatto a pezzi e l’acqua dei funghi filtrata  ,coprite e fate cuocere per circa 15 minuti .

    se il sugo dovesse asciugarsi troppo unite una tazzina di acqua calda.

    una volta cotto fatelo restingere un pochino e aggiustate di sale .

     

  3. Mettete a bollire l’acqua per le fettuccine al forno con funghi e salsiccia, una volta arrivata a bollore  salate e unite un cucchiaio di olio  poi le fettuccine e fate cuocere lasciandole molto al dente

    scolate e condite con il sugo e il parmigiano

  4. fettuccine al forno con funghi e salsiccia

    mettete un pò di olio sul fondo di una teglia antiaderente e versate le fettuccine con funghi e salsiccia cospargete con altro parmigiano e cuocete in forno a circa 220° per circa 10 minuti lasciando alla fine 5 minuti di grill .

    ecco a voi delle deliziose fettuccine al forno con funghi e salsiccia

Note

spellare i pomodori

io per questa preparazione non li spello perchè a noi piacciono anche corredati di piccole bucce ma se avete commensali a cui danno fastidio potete spellarli. Farlo è molto semplice basta portare a bollore dell’acqua e tuffarci i pomodori per uno o due minuti , scolarli e la buccia verrà via molto facilmente

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.