Dita della strega

dita della stregaSi, si anche io faccio parte di quelli che ogni anno pontificano sul fatto che questa festa ci appartiene poco ,di quelli che si lamentano del solito giro di soldi intorno ad una festa che non fa parte delle nostre abitudini (anche se poi a ben guardare ,andando a scavare non è così lontana dalle usanze di alcuni paesini italiani ) ….ma poi…. ma poi sono una mamma ed essere mamma significa anche questo :preparare dita della strega e altre cose orripilanti per far divertire i miei figli anche se cresciuti .

Quindi impastino davvero velocissimo ed ecco le dita della strega ( ricetta di Halloween) ma con cui potete preparare anche biscotti di altro tipo e crostate. Io infatti ho preparato anche una bella crostata con la Nutella .

la particolarità di questa frolla è la croccantezza ,ha poco burro e uova rispetto alla farina e quindi la consistenza sarà più croccante e meno friabile . Una frolla magra per quanto possa essere magra la pasta frolla . ma che ben si presta ai biscotti o alle crostate con ripieno grasso e dolce come la Nutella .

 

ingredienti  per  dita della strega

  • 100 gr di burro freddo a tocchetti
  • 1 uovo
  • 250 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • vanillina o un pò di buccia di limone
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino da caffè di cacao amaro
  • qualche cucchiaio di acqua

mandorle spellate

 

se avete una planetaria o un altro amico in cucina che impasti davvero questa frolla sarà pronta in pochissimi minuti .

iniziate sabbiando il burro freddo con la farina e il cacao .

aggiungete lo zucchero ,l’uovo , il sale e il lievito e impastate per qualche minuto . la preparazione deve essere piuttosto veloce perchè il burro non deve scaldarsi .

avendo poco burro questo impasto tende a resta piuttosto bricioloso ,basterà aggiungere uno o due cucchiai di acqua fredda perchè si possa formare la classica “palla ” di impasto .

il burro è rimasto freddo per cui l’impasto non necessiterà di riposo in frigo .

potete preriscaldare il forno a 180 mentre preparate dei bastoncini di impasto lunghi circa 10 cm e larghi non più del vostro mignolo . questo perchè la quantità di lievito che abbiamo messo farà crescere leggermente le dita .

cercate di assottigliare i bastoncini in due punti ,uno a due terzi ed un leggermente più in basso quasi verso la fine del “dito ” per dare la forma delle nocche . ora in corrispondenza della parte rimasta più grossa segnate delle righe con un coltello per simulare le pighe delle nocche .

dal lato opposto a quello più stretto poggiate una mandorla e premete leggermente .

infornate per 10/12 minuti .

non preoccupatevi se le mandorle una volta sfornati  i biscotti tenderanno a staccarsi è normale ,basterà usare un pochino di marmellata per farle aderire al biscotto .

 

 

e questa è la ricetta per le dita … OVVIAMENTE io non POTEVO  fare solo una dose di frolla per fare le dita , quindi ho raddoppiato la dose

a metà dell’impasto non ho aggiunto il cacao  ed ho fatto una bella crostata con la Nutella .

Questa frolla ,secondo me è perfetta con la nutella perchè resta più croccante e meno grassa .

quindi stendete la frolla foderate la teglia,versate uno strato generoso di Nutella (è quello il segreto per non farla seccare troppo in cottura e per lasciarla morbida ) e decorate con la classica griglia .

cuocete a 180 per 25/30 minuti

crostata con la Nutella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.