Brioche con cuore di cioccolato e frutta secca

 

Adoro preparare colazioni sane per la mia famiglia, mi fa così tanto ” brava mamma ” ,scherzo ovviamente ma non sul fatto che preparare le colazioni mi faccia piacere . Stamattina ho sfornato queste deliziose brioche con cuore di cioccolato e frutta secca che hanno la golosità delle cose che piacciono ai miei figli ma ma la leggerezza che accontenta me .

Brioche con cuore di cioccolato e frutta secca

 

Brioche con cuore di cioccolato e frutta secca

INGREDIENTI PER 18 brioche

  • 500 gr di farina di media forza
  • 120 gr di pasta madre rinfrescata e raddoppiata
  • 140 gr di zucchero di canna
  • 60 gr di burro a pomata
  • 300 di latte parzialmente scremato
  • due tuorli d’uovo
  • un cucchiaino da caffè di sale
  • Un cucchiaino di cannella
  • 100 gr di frutta secca mista ( noci ,nocciole, mandorle, uva passa)
  • 150 gr di cioccolato fondente

per la finitura un album e tre cucchiai di zucchero a velo

 

eccoci qui al procedimento per queste brioche con cuore di cioccolato e frutta secca davvero molto semplici da fare…e da mangiare

vi metto per comodità quelli che sono stati i miei orari ,regolatevi in base alle vostre esigenze considerando che ho realizzato la ricetta con una temperatura notturna intorno ai 19 gradi .

 

-ore 12.00 mettete nella planetaria il lievito madre a pezzetti con tutto il latte e far sciogliere lavorando con la frusta a foglia . Una volta sciolta tutta la pasta madre aggiungere la farina setacciata e lavorare un paio di minuti , unire lo zucchero, il sale e la cannella e lavorar ancora un minuto a velocità 1,5.

Passate ad aggiungere i tuorli delle uova, uno alla volta aumentando la velocità a 2 o 2,5 perché le uova se renderanno l’impasto più morbido . Lavorate un minuto e poi passare dalla foglia al gancio a spirale

l’impasto in questo momento si presenterà granuloso e molle, lavoratelo a velocità 2,5 fino a che non inizia ad incordare, quando vedete che inizia a prendere corda ( ci vorranno circa 6/7 minuti ) aumentate per un minuto la velocità a 3 poi tornate a 2,5 ed iniziate a mettere il burro a piccole porzioni sempre lavorando .

l’impasto non deve scaldare eccessivamente .

una volta incordato quasi completamente tagliate la frutta coltello a pezzi piuttosto grossolani e serrate l’incordatura .

spostate l’impasto in una ciotola leggermente unta e fate un paio di giri di pieghe in ciotola e poi coprite .

image

-ore 14 mettete l’impasto in frigorifero

-ore 21 riprendete l’impasto e dividetelo in 18 porzioni ,fate delle palline ,apritele con le mani mettete al centro un pezzetto di cioccolato fondente, chiudete accuratamente e pirlate la pallina.

mettete le palline in un pirottino di carta da muffin con la chiusura in basso ,e posizionate in una teglia poi sigillat con pellicola

fate lievitare fino alle 6 di mattina a temperatura ambiente

-ore 6 preriscaldate il forno a 170 nel frattempo sbattete l’albume con lo zucchero a velo fino a farlo diventar leggermente bianco  spennellate le brioche

infornate per 25 minuti e gustate le vostre brioche con cuore di cioccolato e frutta secca

 

se ti piace lavorare con la pasta madre unisciti a noi su

https://www.facebook.com/groups/lapastamadrefacile/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.