Brioche alla nocciola con granella di zuccheroCi sono giorni in cui la mia pasta madre mi guarda speranzosa quando apro il frigo , sta lì bella arzilla ed attiva e sembra quasi supplicarmi di essere usata .Lo so che adesso mi direte che sta così anche la vostra ma che con questo caldo davvero non avete voglia di mettervi a pasticciare ma lo si fa per amore della pasta madre… ma più che altro della gola e dei figli !Si perchè io queste brioche alla nocciola ve le consiglio cosi al naturale ma vi assicuro che sono ottime con il gelato o ripiene di crema spalmabile al cioccolato. Quindi adesso non fatevi pregare e ditemi che siete pronti a pasticciare!
- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gFarina 00 (con forza circa w330)
- 150 gpasta madre rinfrescata
- 230 gLatte freddo
- 2Uova
- 150 gzucchero zefiro
- 80 gBurro
- 50 gpasta di nocciole
- 1 cucchiainoSale
- 20 gzucchero invertito (O miele )
per la glassa
- 2albumi
- 100 gZucchero a velo
- 60 gFarina di nocciole
- 30 gFarina di mandorle
- 30 gfecola di mais
- 1 cucchiaioOlio di semi
- q.b.Granella di zucchero
Preparazione
Fa molto caldo quindi io vi consiglierò questa ricetta con delle tempistiche che vi porteranno a cuocere dopo cena , ovviamente modificando gli orari o le temperature potrete muovervi a vostro piacere spostando il momento di infornare a seconda di quelli che sono i vostri orari o le vostre comodità
Io ho fatto questa ricetta con temperature piuttosto alte quindi gli orari che vi suggerisco saranno piuttosto brevi rispetto a ciò che magari vi potrà accadere impastando in altre stagioni , tenetene conto -ore 12,00 rinfresco della pasta madre -ore 15,00 con temperature alte sicuramente la vostra pasta madre in tre ore sarà pronta , in caso contrario attendete che arrivi a circa 2,7 il suo volume. Iniziamo l’impasto sciogliendo la pasta madre con il latte previsto dalla ricetta, facendo attenzione che sia ben freddo . Aggiungete poi la farina e cercate di bagnarla tutta come in una sorta di autolisi . Vedrete che sicuramente il liquido non basterà per bagnare la farina poichè non è moltissimo , aiutatevi aggiungendo uno dei due albumi previsti dalla ricetta . Fate riposare per circa 20 minuti . Quando riprenderete l’impasto sarà già abbastanza legato ,fate quindi formare velocemente un pò di maglia glutinica e passate subito ad inserire lo zucchero versandolo a pioggia sull’impasto . Questo contribuirà ad ammorbidire l’impasto stesso . Una volta inserito tutto lo zucchero e quello invertito ( o miele ) potete far riformare la maglia glutinica . Quando l’impasto sarà tornato in corda unite l’uovo intero e fatelo incorporare completamente , poi l’uovo rimasto e riportate in corda . E’ il momento della pasta di nocciole che essendo arricchita con olio formerà già una parte della dose dei grassi per chiudere l’impasto. Infine il burro (che in estate andrà inserito a pezzetti molto piccoli ma freddo di frigo . Cercate di non far superare i 26/27° all’impasto . Spostate in un contenitore con i bordi dritti leggermente unto sul fondo e coprite con pellicola.
Subito dopo l’impasto preparate la glassa in una planetaria mettete tutti gli ingredienti e rendete l’impasto piuttosto liscio . Spostate in una ciotolina e mettete in frigo .
Ci vorranno circa 4 ore perchè l’impasto raddoppi completamente , non regolatevi sui miei orari ma controllate il volume della massa . Spezzate l’impasto . Io ho fatto delle brioche di circa 70 gr ma potete regolarvi a vostro piacere . Pirlate con attenzione e poi mettete a lievitare su una teglia antiaderente coprendo con pellicola .
Al raddoppio distuibuite la glassa e poi la granella di zucchero aiutandovi con un pennello preriscaldate il forno a 170° e cuocete per circa 20/25 minuti . Le brioche alla nocciola sono ottime sia con il gelato che ripiene della classica crema di nocciole e cioccolato .
Se ti piacciono le brioche con il lievito madre puoi provare anche i miei buondì
Note
Seguimi su Facebook Lascia il tuo “mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK , ti basterà lasciare il tuo like e selezionare “Mostra per primi” e non ti perderai nessuna mia ricetta .Seguimi sui miei gruppiper parlare insieme di cucina in generale cliccando quio di pasta madre nello specifico iscrivendoti quiSu InstagramTi basta cliccare qui per seguirmi sul mio profilo e chiacchierare anche lìSu YoutubeIscriviti al mio canale per non perdere nessun video sulla panificazione e la pasta madre