Zuccotto di Pandoro con Crema al Torrone

Ciao a tutti, cari miei e buon anno!! Che il 2019 sia un anno sereno per tutti. Eccomi qui con la prima ricetta dell’ anno! Entriamo nel dodicesimo anno del blog, praticamente è quasi adolescente :-P. Iniziamo questo anno nuovo con un dolce davvero goloso goloso: lo Zuccotto di Pandoro con Crema al Torrone, ricco di crema al Torrone, Mascarpone e Panna. Una vera delizia. La ricetta l’ho presa da qui, ed è stata leggermente modificata da me. Ho sostituito il Philadelphia con il Mascarpone, se mi seguite, sapete benissimo che non mi fa impazzire il Philadelphia nei dolci. Tornando al dolce, devo dire che ha conquistato il mio amico Mauro, che lo ha letteralmente gustato, assaporandone ogni singolo pezzetto. Ringrazio Mauro, perché ha prestato le sue mani per le foto che vedete nella ricetta, ci siamo divertiti tanto nel farle.  Ora vi lascio alla ricetta del Zuccotto di Pandoro con Crema al Torrone e vi auguro una buona giornata. Un abbraccio a tutti! Fabio.

Zuccotto di Pandoro con Crema al Torrone
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    50 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    10 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Pandoro (circa) 500 g
  • Panna fresca liquida 800 ml
  • Mascarpone 150 g
  • Zucchero 60 g
  • Torrone bianco duro 250 g
  • Latte 1 tazza da caffè

Preparazione

  1. Zuccotto di Pandoro con Crema al Torrone

    Zuccotto di Pandoro con Crema al Torrone

     

    Come prima cosa tritate con un coltello, grossolanamente, il torrone. Volendo ottenere un risultato meno grossolano, quindi più fino, utilizzate un mixer per tritare il torrone.

  2. In un pentolino sciogliete il torrone con 200 ml di panna, mescolando di tanto in tanto.

  3. Quando il torrone si sarà sciolto, aggiungete il Mascarpone, mescolate eliminando tutti i grumi e lasciate raffreddare.

  4. Nel frattempo montate i restanti 600 ml di panna con lo zucchero semolato.

  5. Aggiungete alla crema di mascarpone e torrone, completamente fredda, la panna montata mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Dovrete mantenere un composto ben montato. Per questo mi raccomando montate la panna a neve ben ferma. Mettete da parte la Crema al Torrone.

  6. Zuccotto di Pandoro con Crema al Torrone

    Zuccotto di Pandoro con Crema al Torrone

     

    Prendete il Pandoro, eliminate il fondo e la parte superiore, che potrete utilizzare assieme al Pandoro rimasto, per altre preparazioni. Tagliate 4 – 5 fette, magari 4 grandi ed una dal lato più piccolo.

  7. Mettete la fetta piccola tagliata sul fondo di uno stampo semisferico, anche una ciotola tonda, con un diametro di 20 centimetri, rivestita di due fogli di pellicola per alimenti messi a croce, in modo tale da coprire tutto il fondo, i lati e resti comunque fuori una parte della carta.

  8. Con le restanti fette andate ad incastrare, come un puzzle, la fetta posta alla base, ricoprendo tutti i lati dello stampo.

  9. Una volta ricoperto tutto lo stampo, spennellate il pandoro con il latte. Non esagerate, deve essere leggermente imbevuto e non troppo spugnoso.

  10. Versate al suo interno, 3/4 della Crema al Torrone, andate a coprire con una fetta grande di pandoro. Coprite i buchi, dove si vede la crema, con altri pezzetti di pandoro. Spennellate la superficie, chiudete con i lembi esterni della pellicola per alimenti e riponete in congelatore per almeno mezz’ora.

  11. Una volta raffreddato, prendete un piatto e capovolgete il dolce. Andate a coprire con la crema rimasta e a vostro piacimento decorate con pezzetti di torrone sbriciolato. Rimettete in frigorifero fino al momento di servire e buon dolce a tutti!!!

  12. Zuccotto di Pandoro con Crema al Torrone

    Zuccotto di Pandoro con Crema al Torrone

Altre ricette con ingredienti natalizi:

Precedente Albero di Crepes alla Nutella

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.