Zucchine tonde filanti ripiene di carne, secondo piatto

Buongiorno a tutti!

Eccomi dopo un pò di assenza per vari cambiamenti in corso che poi vi dirò. Oggi vi propongo le Zucchine tonde filanti ripiene di carne, un secondo piatto davvero gustoso e che permette di far mangiare le zucchine anche a chi solitamente non le apprezza. Un buon piatto che può essere preparato per una domenica a pranzo a casa o perché no da portare al mare. Ora vi lascio la ricetta delle Zucchine tonde filanti ripiene di carne e vi auguro una buona giornata.

zucchine tonde_oriz

Zucchine tonde filanti ripiene di carne, secondo piatto

Ingredienti per 4 persone:

8 zucchine tonde,
500 g di carne macinata di maiale,
5 fette di pane in cassetta,
375 g di mozzarella (3 mozzarelle da 125 g),
150 g di scamorza affumicata,
5 cucchiai di formaggi grattugiati misti tra Parmigiano Reggiano e Pecorino,
1 uovo,
olio Extravergine di Oliva q.b.,
sale e pepe q.b.

zucchine_tonde_vert

Zucchine tonde filanti ripiene di carne, secondo piatto

Procedimento:

Sbollentare le zucchine per 10 minuti in abbondante acqua bollente. Successivamente lasciarle raffreddare, tagliare la calotta e svuotarle con un cucchiaino. Lavorare la carne macinata con il pane in cassetta sbriciolato, la polpa delle zucchine, i formaggi grattugiati, l’uovo, sale e pepe.
Se il composto non tende ad amalgamarsi bene si può aggiungere un pò di latte, fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere metà mozzarella e metà scamorza tagliate a dadini e mescolare. Riempire le zucchine, coprire la superficie con alcune striscette di mozzarella e scamorza rimaste e adagiare in una teglia precedentemente oliata. Mettere le calotte tra le zucchine e far cuocere per 45 minuti a 190 gradi, 5 minuti prima del termine della cottura, appoggiare le calotte su ogni zucchina. Portare a conclusione e servire. Buon appetito!

2 Risposte a “Zucchine tonde filanti ripiene di carne, secondo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.