Xiao Mai di Gamberi, ricetta cinese

Buongiorno a tutti! Anche oggi andiamo in Cina con questi Xiao Mai di Gamberi, che altro non sono che i tipici ravioli cinesi di gamberi e carne che troviamo nei ristoranti cinesi in Italia. Anche per questa ricetta ho usato la salsa di Soia Kikkoman. Ora vi lascio la ricetta degli Xiao Mai di Gamberi e vi auguro una buona giornata!

ravioli_al_vapore_def.

Xiao Mai di Gamberi, ricetta cinese

Ingredienti per l’impasto:

Per la pasta:

250 g di farina,
120 ml di acqua.
Per il ripieno:
150 g di carne macinata di maiale,
150 g di gamberi,
30 g di porro,
piselli q.b.,
2 cucchiai di salsa di soia (io Kikkoman),
1 pezzo di zenzero fresco,
1 pizzico di sale,
2 cucchiai di amido di mais.

Procedimento:

In una ciotola unire la farina ad una parte dell’ acqua. Incominciare ad impastare aggiungere la rimanente acqua, se necessario. Si dovrà ottenere un impasto abbastanza duro. Lasciare riposare l’impasto, coperto da un panno da cucina, per mezz’ora.
Preparare il ripieno: Pulire i gamberi privandoli del guscio. Mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e tritare finché non sarà tutto ben amalgamato.
Stendere la pasta il più sottile possibile. Con un coppa-pasta o un bicchiere ricavare tanti dischi. Prendere in mano un disco e farcirlo con un cucchiaio abbondante di ripieno. Chiudete il raviolo, lasciandolo aperto verso l’alto. Guarnire ogni raviolo con un pisello e procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocerei ravioli a vapore, adagiandoli su una foglia di verza o carta da cucina bagnata e strizzata. Dopo circa 15- 20 minuti i ravioli saranno pronti. Serviteli caldi accompagnati dalla Salsa di Soia.

Una risposta a “Xiao Mai di Gamberi, ricetta cinese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.