Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata

Buona domenica a tutti!

Eccomi di nuovo dopo qualche giorno di assenza. E’ un periodo un po’ pieno di cose, diciamo un periodo particolare 😀 ma l’importante è esserci e offrirvi sempre qualcosa che possa piacervi. Oggi lo faccio con la Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, che saprà sicuramente conquistarvi. Non mi perdo in troppe parole per descriverla, perché non ce ne sono per farvi capire la bontà :-D. Ora quindi vi lascio la ricetta della Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata e vi auguro una buona domenica.

DSC_841201

Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata

Ingredienti:

Per la frolla salata:

300 g di farina,
130 g di burro,
2 tuorli d’uovo,
1 cucchiaino di sale.

Per il ripieno:

1 kg di patate,
500 ml di latte,
50 g di burro,
50 g di parmigiano,
sale e pepe q.b.,
200 g di provola affumicata,
200 g di pancetta affumicata,
2 salsicce fresche.

DSC_847701

Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata

Procedimento:

Mettere la farina setacciata su un piano da lavoro, unite il sale, il burro a pezzetti e impastare velocemente. Aggiungere i tuorli, e lavorare per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla e mettere a riposare in frigorifero per almeno un’ ora.
Nel frattempo preparare il purè: lavare le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessarle con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti. Verificare, bucando le patate con una forchetta, il grado di cottura.
Sbucciare le patate ancora calde, quindi tagliarle a pezzetti e passarle nello schiacciapatate. Rimettere il tutto in padella a fuoco basso, unire il latte, e far addensare il tutto. Aggiungere poi il sale, il pepe, il burro e il formaggio. Continuare a girare fin quando sarà tutto sciolto. Far raffreddare un pò e aggiungere la provola, la pancetta tagliate a dadini e una salsiccia sbriciolata. Amalgamare bene e lasciar riposare.
Riprendere la frolla dal frigorifero e rivestire una teglia tonda da da 20 – 22 cm versare al suo interno la farcitura di patate e coprire la superficie con pancetta a pezzi o a fette, salsiccia tagliata a rondelle e decorare con dei pezzetti di frolla a proprio piacimento ed infornare a 200 gradi per 30 – 40 minuti (dipende ovviamente dal proprio forno, i tempi potrebbero leggermente variare). Sfornare e servire calda. Buon appetito a tutti!!

DSC_851901

Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata

DSC_853501

Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata

4 Risposte a “Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata”

  1. Inco grazie mille! Soprattutto per il brava, ma sono sempre Fabio 😛 Buona serata e buonanotte a presto!!

  2. Ciao Fabio! La ricetta mi piace molto ma mi domandavo: è possibile, secondo te, realizzarla con la pasta sfoglia al posto della frolla??? Grazie e complimenti!

  3. Ciao Adrianaa certamente!!! La puoi sostituire con la sfoglia senza alcun problema! Graziee!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.