Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata

Buona domenica a tutti!

Eccomi di nuovo dopo qualche giorno di assenza. E’ un periodo un po’ pieno di cose, diciamo un periodo particolare 😀 ma l’importante è esserci e offrirvi sempre qualcosa che possa piacervi. Oggi lo faccio con la Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, che saprà sicuramente conquistarvi. Non mi perdo in troppe parole per descriverla, perché non ce ne sono per farvi capire la bontà :-D. Ora quindi vi lascio la ricetta della Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata e vi auguro una buona domenica.

DSC_841201

Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata

Ingredienti:

Per la frolla salata:

300 g di farina,
130 g di burro,
2 tuorli d’uovo,
1 cucchiaino di sale.

Per il ripieno:

1 kg di patate,
500 ml di latte,
50 g di burro,
50 g di parmigiano,
sale e pepe q.b.,
200 g di provola affumicata,
200 g di pancetta affumicata,
2 salsicce fresche.

DSC_847701

Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata

Procedimento:

Mettere la farina setacciata su un piano da lavoro, unite il sale, il burro a pezzetti e impastare velocemente. Aggiungere i tuorli, e lavorare per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla e mettere a riposare in frigorifero per almeno un’ ora.
Nel frattempo preparare il purè: lavare le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessarle con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti. Verificare, bucando le patate con una forchetta, il grado di cottura.
Sbucciare le patate ancora calde, quindi tagliarle a pezzetti e passarle nello schiacciapatate. Rimettere il tutto in padella a fuoco basso, unire il latte, e far addensare il tutto. Aggiungere poi il sale, il pepe, il burro e il formaggio. Continuare a girare fin quando sarà tutto sciolto. Far raffreddare un pò e aggiungere la provola, la pancetta tagliate a dadini e una salsiccia sbriciolata. Amalgamare bene e lasciar riposare.
Riprendere la frolla dal frigorifero e rivestire una teglia tonda da da 20 – 22 cm versare al suo interno la farcitura di patate e coprire la superficie con pancetta a pezzi o a fette, salsiccia tagliata a rondelle e decorare con dei pezzetti di frolla a proprio piacimento ed infornare a 200 gradi per 30 – 40 minuti (dipende ovviamente dal proprio forno, i tempi potrebbero leggermente variare). Sfornare e servire calda. Buon appetito a tutti!!

DSC_851901

Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata

DSC_853501

Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata

4 Risposte a “Torta Salata con Pancetta, Salsiccia e Provola affumicata, torta salata”

  1. Inco grazie mille! Soprattutto per il brava, ma sono sempre Fabio 😛 Buona serata e buonanotte a presto!!

  2. Ciao Fabio! La ricetta mi piace molto ma mi domandavo: è possibile, secondo te, realizzarla con la pasta sfoglia al posto della frolla??? Grazie e complimenti!

  3. Ciao Adrianaa certamente!!! La puoi sostituire con la sfoglia senza alcun problema! Graziee!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.