Torta Pesche e Amaretti, ricetta dolce

Ciao a tutti,

oggi vi condivido la ricetta di un dolce che ho voluto sperimentare: torta Pesche e Amaretti. Ho preso delle pesche perché volevo farle sciroppate o a confettura ma non ho avuto modo e tempo. Alla fine per utilizzarle l’ idea del dolce mi allettava e pertanto ho voluto sperimentare, complice il fatto che avessi in frigorifero due fogli di pasta sfoglia tonda. Ed ecco che ieri sera l’ ho preparata ed è stata gradita, come di consueto, dai miei colleghi. Ora vi lascio la ricetta della Torta Pesche e Amaretti e vi auguro buon proseguimento di giornata.

tortapescheamarettiintera

Torta Pesche e Amaretti, ricetta dolce

Ingredienti per uno stampo tondo da 22 cm:

2 rotoli di pasta sfoglia tonda già pronta,
2 pesche,
20 amaretti circa (dipende dalle dimensioni, i miei erano piccoli),
zucchero semolato q.b.

Per la crema alla pesca:

Per la crema:

500 g di Latte,
100 g di Zucchero,
2 Uova,
50 g di Farina 00,
1 bustina di vanillina,
200 g di polpa di pesca (all’ incirca una pesca frullata),
10 amaretti.

DSC_968501

Torta Pesche e Amaretti, ricetta dolce

Procedimento:

Preparare la crema: mettere il latte a bollire in una pentola con la vanillina e la polpa di pesca. Montare le uova con lo zucchero. Amalgamare con la farina precedentemente setacciata. Versare le uova sbattute con zucchero e farina nel latte e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola e lasciar raffreddare coperta da pellicola per alimenti.
Rivestire lo stampo di carta da forno, mettere il primo foglio di pasta sfoglia e farla aderire bene allo stampo. Sul fondo adagiare la pesca tagliata a spicchi sottili e spolverare con dello zucchero semolato. Prendere la crema raffreddata, aggiungerci i 10 amaretti sbriciolati e amalgamare bene. Versare metà crema all’ interno della sfoglia, continuare con un altro strato di pesche, zucchero semolato e terminare con l’altra metà di crema. Ora sulla crema appoggiare delicatamente gli amaretti in senso circolare in modo da formare due cerchi con un ultimo amaretto al centro. Ricoprire con il secondo foglio di sfoglia, chiudere bene i bordi, spennellare con la gelatina per dolci (in alternativa un uovo sbattuto) e con zucchero semolato. Infornare a 160 gradi per 50 minuti circa. Un accorgimento: se notate che la sfoglia si cuoce troppo in superficie copritela con della carta stagnola o carta da forno. Buon Dolce a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.