Torta Girellona con Panna e Nutella

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la Torta Girellona con Panna e Nutella, una torta molto scenografica che ho preso dal blog della carissima Lori di Mani, Amore e Fantasia. La sua ricetta la trovate qui, io c’ho provato, ma la sua maestrìa è insuperabile.  Io l’ho fatta con la Nutella e c’ho messo le gocce di cioccolato al centro e mezza dose di ganache al cioccolato. Eccovi quindi la ricetta della Torta Girellona con Panna e Nutella e vi auguro una buona giornata.

Torta Girellona con Panna e Nutella

Torta Girellona con Panna e Nutella

Ingredienti per 18/20 persone:

Per la pasta biscotto (in uno stampo quadrato 40×40 cm):

5 uova,
130 g di zucchero,
150 g di farina 00,
1 cucchiano di lievito per dolci.

Per la base al cacao (stampo 18 cm di diametro):

2 uova,
60 g di zucchero,
40 g di farina,
20 g di cacao amaro,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci,

Per la farcitura e la decorazione:

750 g di Nutella (o 300 g di cioccolato fondente),
400 ml di panna da montare dolce (se si usa il cioccolato fondente 500 ml e non 400 di panna),
100 g di gocce cioccolato

Torta Girellona con Panna e Nutella

Torta Girellona con Panna e Nutella

Procedimento:

Preparare la pasta biscotto: montare le uova intere con lo zucchero aiutandosi con un robot da cucina dotato di fruste elettriche. Lavorare a lungo, aggiungere la farina e il lievito setacciati delicatamente mettendone un cucchiaio per volta. Far incorporare la farina precedente prima di aggiungere altra, e utilizzare il movimento dal basso verso l’alto come quando si impasta un pan di Spagna, per far incorporare aria al composto. Versare l’ impasto in una teglia quadrata di 40 x 40 cm rivestita di carta da forno ed infornare a 175 gradi in forno già caldo per 10 – 15 minuti.
Appena la nostra base sarà cresciuta e dorata toglierla dal forno, rovesciarla su un grosso foglio di carta da forno bagnato e strizzato (dev’essere ancora umido) appoggiare in superficie un altro foglio di carta forno umido e coprire con la teglia capovolta. Far raffreddare.
Nel frattempo preparare il pan di Spagna al cacao: rivestire il fondo di uno stampo con un disco di carta da forno, montare le uova con lo zucchero per 10 minuti, incorporare farina e lievito setacciati e procedere come per la base di pasta biscotto. Infornare per 15 minuti a 175 gradi. Sfornare e far raffreddare.
Montare 100 ml di panna ben fredda e procedere a comporre la torta girellona: riprendere la pasta biscotto e spalmare in superficie la Nutella ammorbidita a bagnomaria o in microonde. Ricavare dalla base 5 strisce di 7 cm ciascuna.
Tagliare a metà il pan di Spagna al cacao e metterlo nel piatto di portata (come suggerisce la carissima Lori usate della carta forno, 4 strisce, da posizionare sul piatto in modo tale da non sporcarlo).
Spalmare sul disco di pan di Spagna la panna montata, mettere al centro una striscia di pasta biscotto arrotolata e continuare cosi fino ad ottenere una grossa girella che coprirà tutta la base. Coprire la superficie con l’altra metà del pan di Spagna al cacao e riporre in frigo per qualche ora. Riprendere la torta dal frigo e decorarla: montare la panna e metterla in in una sac a poche con una bocchetta tonda liscia di circa 2 cm e fare tanti giri tipo alternandoli a linee vuote (andrà messa la copertura con la nutella), iniziando dal bordo laterale e con un cucchiaio schiacciare delicatamente ogni pallina strisciando verso un lato, continuare cosi fino a finire tutto il bordo. Ora passare alla decorazione alla Nutella: aggiungere la crema alle nocciole ammorbidita alla panna e amalgamare bene. Iniziare con la corona mancante e andare avanti fino al termine della decorazione, togliere la carta da forno e concludere pure la parte inferiore.

Preparare la ganache al cioccolato: portare ad ebollizione 300 ml di panna e versarla sul cioccolato a pezzi. Mescolare e far fondere bene. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e montare successivamente il tutto con le fruste. Montare il resto della panna e decorare il centro della torta dopo aver messo dopo il primo ciuffo bianco delle gocce di cioccolato. Le foto penso possano essere più esplicative di qualsiasi altra spiegazione :-).  Buon dolce a tutti!

Torta Girellona con Panna e Nutella

Torta Girellona con Panna e Nutella

Qui sotto un video realizzato con delle foto, per indicarvi il passo passo per la realizzazione di questa splendida torta.

Vi aspetto su Facebook!

2 Risposte a “Torta Girellona con Panna e Nutella”

  1. bellissima questa torta l’ho preparata tanto tempo fa ma non l’ho mai postata,adesso che la vedo da te mi rendo conto che è adatta a questo periodo,ma non ho volgia di scrivere,intanto pensavo a qualcosa di simile in versione salata,vediamo coasa succede,auguri,buon Natale

  2. Ma dai mettila e provala anche salata 😉 sono curioso Paola! Buon proseguimento di feste anche a te! Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.