Torta con crema allo yogurt e fragole

Oggi ho deciso di provare la Torta con crema allo yogurt e fragole senza cottura. Un dolce semplice e gustoso, facile e veloce nella preparazione! Una vera delizia. La torta con crema allo yogurt e fragole è un dessert fresco e golosissimo perfetto per tutta la famiglia, è davvero buonissimo e se volete potete proporre questa torta per il pranzo della domenica o magari come torta di compleanno.
La ricetta è della mia amica Leyla, del blog Dulcisss in Forno. L’altro giorno vi ho parlato di Valeria e oggi vi parlo di lei, Leyla.
Giusto per farvele conoscere un po’ :-P. Leyla è un’altra grande amica, un tesoro colei che impersona proprio la dolcezza, davvero una buona persona, una amica su cui puoi sempre contare. Da qualche tempo, oltre un anno, fa parte della mia vita e posso esserne solo che contento. Persone come lei ti arricchiscono l’esistenza, è davvero una Amica con la A maiuscola, alla quale sono molto legato e voglio un gran bene. Vabbè ora, tornando alla Torta con crema allo yogurt e fragole, vi lascio di seguito la ricetta mentre voi seguite le istruzioni e fatemi sapere com’è andata! Vi lascio questa torta come regalo da gustare insieme, almeno virtualmente, per festeggiare i 9 anni di vita del blog ;-). A presto!!

Torta con crema allo yogurt e fragole

Torta con crema allo yogurt e fragole

Occorre uno stampo da 22 cm (consiglio lo stampo a cerniera ):

Ingredienti:

Per la base di biscotti:

90 g di burro fuso,
200 g di biscotti secchi tipo Digestive al cacao o normali.

Per la crema allo yogurt:

300 ml di panna fresca da montare,
420 g di yogurt naturale cremoso,
120 g di zucchero a velo,
10 g di gelatina in fogli.

Per la gelatina di fragole:

50 g di zucchero,
150 g di fragole,
4 g di gelatina in fogli.

Per la decorazione e l’interno:

250 g di fragole.

Torta con crema allo yogurt e fragole

Torta con crema allo yogurt e fragole

Procedimento:

Per la preparazione di questo dessert è preferibile che gli ingredienti siano a temperatura ambiente (tranne la panna), quindi vi consiglio di togliere gli ingredienti necessari dal frigo, almeno un’oretta prima di prepararlo.

Iniziare con la preparazione della base e Mettere i biscotti in un mixer e tritare. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene.
Prendere la teglia e adagiarvi il composto di burro e biscotti tritati e livellare bene con un cucchiaio o una spatola su tutta la superficie dello stampo. Riporre in frigo per 10/15 minuti, per far rassodare un po’.

Nel frattempo preparare la crema allo yogurt iniziando a far sciogliere i fogli di gelatini in acqua fredda per soli 8 minuti. Montare anche la panna e riporla in frigo. A questo punto strizzare i fogli di gelatina e metterli a sciogliere a fuoco moderato insieme a 2 cucchiai di panna fresca, mescolando energicamente.
In una ciotola capiente versare lo zucchero a velo e lo yogurt naturale cremoso. Aggiungere anche la gelatina sciolta, e per finire la panna montata. Mescolare bene il tutto delicatamente finché non si otterrà un composto omogeneo.
Lavare e tagliare a dadini le fragole (io ho usato 180 g per la crema e 70 g da mettere sulla superficie della torta) e aggiungerle alla crema allo yogurt. Mescolare il tutto e versate la crema allo yogurt e fragole sopra alla base e livellare bene. Mettete in frigo per almeno 1 ora.
Trascorsa l’ora, tagliare a fettine le fragole tenute da parte e posizionarle sulla superficie esterna della torta.

Preparare la copertura di gelatina e fragole: mettere la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 8 minuti.
In un pentolino aggiungere le fragole a pezzi e lo zucchero e lasciar cucinare per qualche minuto, finché lo zucchero non sarà sciolto completamente e aggiungere la gelatina strizzata. Una volta sciolta, trasferire le fragole in un mixer e frullare il tutto.
Aspettare che la gelatina si raffreddi e poi versare sulla superficie della torta. Rimettere la torta a riposare in frigo per altre 3 ore per farla rassodare bene.
Il mio consiglio è quello di farla il giorno prima, in modo tale che durante tutta la notte la Torta con crema allo yogurt e fragole si rassodi bene, oppure prepararla la mattina per la sera a cena. Io l’ho proprio congelata, e togliendola dal congelatore poco prima di essere mangiata sembrerà di gustare un famoso gelato alla fragola…mmm… vabbè buon dolce a tutti!!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

2 Risposte a “Torta con crema allo yogurt e fragole”

  1. Che meraviglia !! Sono troppo contenta che l’hai provata e che hai apprezzato il gusto (e non solo te….). Grazie anche per la presentazione. <3 Non serve che dico altro perchè sai già cosa penso e quanto sei importante per me, ogni giorno. Un abbraccio, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.