Torta Charlotte con Crema Pasticcera e Crema al Cacao

Ciao a tutti miei cari amici! Eccomi qui a proporvi un dessert raffinato e scenografico. Quello che voglio proporvi oggi è la ricetta per un’ottima Torta Charlotte con Crema Pasticcera e Crema al Cacao. Si tratta di un semifreddo tipico della cucina francese, tradizionalmente composto da una crema bavarese circondata da una gabbia di savoiardi. Ma nelle rivisitazioni più moderne il ripieno può essere di crema chantilly, budino o mousse (anche alla frutta).
Perfetta per festeggiare le occasioni importanti, questa torta conquisterà voi e i vostri invitati con il suo aspetto elegante, il suo gusto goloso e delizioso! Vi auguro una buona serata e vi lascio quindi alla ricetta della Torta Charlotte con Crema Pasticcera e Crema al Cacao!

 

Torta Charlotte con Crema Pasticcera e Crema al Cacao

Torta Charlotte con Crema Pasticcera e Crema al Cacao

 

Ingredienti per la base biscotto Charlotte:

250 g di farina 00,
270 g di albume,
250 g di zucchero semolato,
180 g di tuorli.

Ingredienti per la crema pasticcera:

500 g Latte Intero,
100 g Zucchero ( o 35 g Fruttosio),
2 Uova,
50 g Farina (o Fecola di Patate o Frumina),
1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina),
10 g di colla di pesce.

Ingredienti per la crema pasticcera al cacao:

500 g Latte Intero,
100 g Zucchero ( o 35 g Fruttosio),
2 Uova,
50 g Farina (o Fecola di Patate o Frumina),
3 cucchiai di Cacao Amaro,
1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina),
10 g di colla di pesce.

Per la decorazione:

500 ml di panna,
1 cucchiaio di cacao amaro,
nastro di raso.

Procedimento:

Iniziare a preparare la base dei savoiardi: separare i tuorli dagli albumi, nella ciotola di una planetaria
munita di fruste versare gli albumi e montare, unire anche lo zucchero poco alla volta e montare finché gli albumi non saranno bianchi e lucidi.
In seguito incorporare i tuorli uno alla volta fino a quando non sarà tutto ben montato. Per finire aggiungere la farina setacciata mescolare con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti, e trasferire l’impasto in una sac­ à ­poche. Versare l’impasto in uno stampo tondo da 18 cm rivestito di carta da forno, creando un disco che sarà la base della torta charlotte, spolverizzare la superficie con lo zucchero, infornare e cuocere a forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti (o in forno ventilato a 170° per circa 8 minuti). Realizzare, con l’impasto restante dei savoiardi da 6 cm di lunghezza (ne verranno fuori circa 24). Infornare nella stessa modalità della base biscotto. Lasciar raffreddare e nel frattempo preparare le creme: mettere il latte a bollire in una pentola con la vanillina e la buccia di limone. Montare le uova con lo zucchero. Amalgamare con la farina precedentemente setacciata. Versare le uova sbattute con zucchero e farina nel latte e rimettere sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliere la crema dalla pentola, aggiungere la colla di pesce precedentemente messa in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e strizzata, girare per bene per farla sciogliere. Lasciar raffreddare. Ripetere lo stesso procedimento per la crema al cacao, aggiungendo il cacao amaro. Una volta cotta lasciar raffreddare.
Quando sarà tutto pronto procedere assemblando il dolce: sulla base biscotto versare la crema pasticcera, lasciar rapprendere per mezz’ora circa in frigo. Riprendere la torta e versare la restante crema al cacao e rimettere in frigo per un’altra mezz’ora. Nel frattempo montare la panna e dividerla a metà; in una delle due parti aggiungere un cucchiaio di cacao amaro. Togliere la torta dal frigo e decorare la superficie alternando la panna bianca alla panna al cacao. Stringere il bordo torta con un nastro di raso e rimettere il dolce in frigo fino al momento di portarlo in tavola. Et voilà la Torta Charlotte con Crema Pasticcera e Crema al Cacao  è pronta per essere gustata fetta dopo fetta.

VI aspetto come sempre nella mia pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.