Supplì di Riso con Cacio e Pepe

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo per proporvi un’idea per la cena: i Supplì di Riso con Cacio e Pepe. Che dire…un’ottima alternativa ai tradizionali supplì di riso al sugo. Chi mi conosce sa’ che non amo molto le cose al sugo e questi supplì sono per me l’ideale. Non vi dico il sapore, anche le mie amiche Leyla e Antonella, li hanno assaggiati e se ne sono innamorate. Vi do’ un consiglio: preparatene in abbondanza e congelateli, cosi quando ne avrete voglia potrete prenderli congelati e friggerli direttamente. Una volta cotti sembreranno come appena fatti. Ora vi lascio la ricetta dei Supplì di Riso con Cacio e Pepe e vi auguro un buon proseguimento di fine settimana.

Supplì di Riso con Cacio e Pepe

Supplì di Riso con Cacio e Pepe

Ingredienti:

500 g di Riso Superfino per Risotti,
200 gr. di pecorino romano,
Pepe nero q.b.,
burro q.b.,
sale q.b.

Per il ripieno:

2 mozzarelle da 125 grammi l’una.

Per la Panatura:

200 g di farina 0,
500 ml di acqua fredda,
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.

Per friggere:

Olio di semi (di girasole o di arachide) q.b.

Procedimento:

Cuocere il riso, in acqua con poco sale, per il tempo indicato sulla confezione di acquisto. Condire con una noce di burro, abbondante pecorino, pepe nero e lasciar raffreddare bene per qualche ora (anche 8 ore ore, o addirittura prepararlo la sera prima per la sera dopo). Un’ora prima della preparazione dei supplì preparare la pastella mescolando acqua, farina con l’aggiunta di un pizzico di sale. Mettere in frigo a farla riposare, per almeno un’ora.

Preparare i supplì: Prendere 50 – 60 grammi di riso per volta appiattirlo e mettere al centro una striscetta di mozzarella, richiudere, lavorare con le mani, dando la tipica forma allungata dei supplì, continuare cosi fino ad esaurimento del riso e lasciar riposare i nostri supplì ancora per un po’.

Panare i supplì: prenderli e passarli nella pastella e nel pangrattato.
Una volta pronti si possono friggere in abbondante olio caldo (180 gradi circa). Farli dorare e metterli ad asciugare su carta assorbente per fritti. Buon appetito a tutti!

Vi aspetto su Facebook.

2 Risposte a “Supplì di Riso con Cacio e Pepe”

  1. Ahahahaaa grazie Leyla! Alla prossima occasione ve ne porterò un po’ cosi avrete la scorta in caso di astinenza da supplì cacio e pepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.