Spaghetti con polpette alla Bud, primo piatto

Ciao a tutti!

Chi non ricorda il film l’ Appartamento? Un classico della commedia americana di Billy Wilder con uno strepitoso Jack Lemmon.
Il protagonista Bud, preparava questi Spaghetti con polpette scolandoli con una racchetta da tennis. Strepitoso! 😀 Ora vi lascio la ricetta di questi Spaghetti con polpette alla Bud, se vi interessa la trama del film cliccate qui o sulla locandina alla fine della ricetta. Alla prossima!!

DSC_361501

Spaghetti con polpette alla Bud, primo piatto

Ingredienti per 4 persone:

500 g di spaghetti

Per le polpette:

200 g di carne macinata (io ho usato quella di maiale),
150 g di pane grattugiato,
100 g di pecorino grattugiato,
4 uova,
1 spicchio di aglio,
prezzemolo tritato q.b.,
sale e pepe q.b.

Per il sugo:

700 g di pomodori pelati,
4 foglie di basilico,
1 cipollina bianca,
sale e pepe q.b.,
un pizzico di zucchero.

Per friggere:

Olio di oliva q.b.

Procedimento:

In una ciotola lavorare la carne macinata con il pane grattugiato, il formaggio, l’aglio e il prezzemolo tritati, le uova e infine sale e pepe. Mescolare per bene e ricavare dall’ impasto delle polpette che verranno fritte in abbondante olio di oliva.
Successivamente in una padella imbiondire la cipolla in due cucchiai di olio di oliva, aggiungere i pomodori e far cuocere a fuoco lento, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungere il sale, il pepe e una punta di zucchero (serve per togliere l’acidulo del pomodoro). Dopo venti minuti circa aggiungere le foglie di basilico tagliate grossolanamente e le polpette. Lasciar insaporire per una decina di minuti. Nel frattempo cuocere la pasta al dente e condirla con il sugo. Portarla in tavola ben calda accompagnata dalle polpette. Buon appetito a tutti!

AppartamentoWilderLoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.