Sfogliatine alla Nutella, ricetta dolce

Buonasera a tutti!

Oggi ho iniziato la giornata con queste fantastiche Sfogliatine alla Nutella. Davvero semplici da fare, veloci e mi sembrava di far colazione al bar :-). Naturalmente calde sono spettacolari, ma confermo che son buone anche fredde. Ora vi lascio la ricetta delle Sfogliatine alla Nutella.

sfogliatine_alla_nutella_oriz

Sfogliatine alla Nutella, ricetta dolce

Ingredienti per 8/10 sfogliatine:

1 rotolo di sfoglia rettangolare,
8/10 cucchiaini di Nutella,
zuccchero semolato q.b.
gelatina per dolci q.b. (facoltativa).

sfogliatine_alla_nutella_vert

Sfogliatine alla Nutella, ricetta dolce

Procedimento:

Tagliare la sfoglia in tante strisce verticali di tre dita l’una. Dividere orizzontalmente lungo la metà in modo tale che le strisce verticali abbiano le stesse dimensioni. Con un coltello incidere dei segni obliqui su tutte le porzioni superiori.

Spalmare sulle porzioni inferiori la Nutella, stendendola leggermente. Lasciare liberi i bordi.
Con un pò di latte spennellare i bordi e appoggiare la parte superiore (per intenderci quella con i tagli obliqui) e far aderire bene, schiacciando per bene le estremità.

Mettere le Sfogliatine alla Nutella in una teglia rivestita di carta forno, spennellare la superficie con la gelatina per dolci (si può anche omettere) e spolverare con tanto zucchero semolato. Infornare a 200 gradi per 10 – 12 minuti. Buon dolce a tutti!!

6 Risposte a “Sfogliatine alla Nutella, ricetta dolce”

  1. Questa ricetta è tanto facile quanto carina =)
    Penso di realizzarle direttamente prima della colazione, vista la breve cottura, e servirle calde! Secondo te potrei accompagnarle con una salsa delicata alla vaniglia? Grazie

  2. Ciao Paola e benvenuta! Certo sai che meraviglia con l’aggiunta della salsa delicata alla vaniglia? Prova questo abbinamento, sarà sicuramente un successo. Fammi sapere! Grazie! Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.