Sfoglia veloce con la ricotta, ricetta base

Ciao a tutti e buon pomeriggio!

Dopo avervi condiviso i krapfen con la Nutella, voglio proporvi questa ricetta della sfoglia veloce con la ricotta. Una piacevolissima sorpresa, che presenta una versatilità unica ed una rapidità di preparazione. La ricetta è di Vicky del Blog Arte e Cucina. Ora vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon proseguimento di Domenica.

Ingredienti:

250 g di farina,
250 g di ricotta,
125 g di burro,
un cucchiaino di sale.

sfogliaricotta

Sfoglia veloce con la ricotta, ricetta base

Procedimento:

In una ciotola lavorare la ricotta con il burro, aiutandosi con una forchetta. Si dovrà ottenere un composto granuloso. Aggiungere la farina e il sale, girando sempre con la forchetta. Versare il composto su una spianatoia e lavorare dando la forma di un panetto. Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e mettere in frigorifero per due ore o, se si ha tempo, per una notte intera.

Riprendere l’impasto e stenderlo in senso verticale ottenendone una striscia. Posizionarla per orizzontale e fare la prima piega portandone un terzo della sfoglia verso la prima metà e con l’altra metà coprire a mò di libro. Stendere nuovamente e ripetere l’operazione per un paio di volte (io l’ho fatto per una decina di volte). Mettere in frigorifero per mezz’ora. Riprendere la sfoglia, stenderla e realizzare ciò che più si desidera.

2 Risposte a “Sfoglia veloce con la ricotta, ricetta base”

  1. coma mai 10 volte? comunque visto il risultato è venuta benissimo! a volte do qualche giro in più mai 10 …p.s. grazie!

  2. Vickyy grazieee!! L’ho fatto una decina di volte tanto per dare qualche piega in più, perché tanto non avevo fretta di utilizzarla.

    Grazie a te! Buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.