Semifreddo Nocciole, Wafer e Caffè, ricetta dolce

Ciao a tutti,

concludiamo la giornata con questo semifreddo alle nocciole, wafer e caffè. Buono, fresco ed adatto al periodo estivo, visto che non richiede cottura. Mi è venuta voglia vedendo un bellissimo semifreddo della cara Vicky di Arte e Cucina e mi sono cimentato nella realizzazione di questo golosissimo dolce. Ora vi lascio la ricetta. Ciao ciao e alla prossima!!

Ingredienti:

500 ml di panna vegetale zuccherata (o panna fresca con un cucchiaio di zucchero),
300 g di wafer al cacao,
3 uova,
150 gr di cioccolato extrafondente (va bene al 70%),
6 cucchiai di zucchero,
400 g di Nutella,
50 g granella di nocciole,
4 cucchiai di caffè.

semifreddo nocciole wafer caffe

 

Semifreddo Nocciole, Wafer e Caffè, ricetta dolce

Procedimento:

Rivestire uno stampo da plumcake con la carta da forno bagnata e strizzata. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato extrafondente, aggiungere la granella di nocciole e spalmare sul fondo dello stampo. Far raffreddare e mettere in congelatore almeno per mezz’ora.
Nel frattempo montare la panna, montare gli albumi con tre cucchiai di zucchero e mescolare le due masse dal basso verso l’alto (come per l’impasto del pan di Spagna).
Montare i tuorli con lo zucchero rimanente, aggiungere la Nutella e mescolare per bene.

Dividere a metà il composto di panna e albumi: in una metà aggiungere il caffè e nell’ altra aggiungere la crema alla Nutella mescolando delicatamente. Togliere 5 – 6 cucchiai di composto alla Nutella e mettere da parte per la decorazione finale. Nel rimanente composto di Nutella aggiungere 5 wafer e due cucchiai di granella di nocciole e girare tutto.

Riprendere lo stampo dal congelatore e comporre il semifreddo: versare il composto di Nutella, la granella di nocciole, creare uno strato con i wafer tagliati a metà per il senso della lunghezza. Aggiungere il composto al caffè, granella di nocciole, altri wafer tagliati a metà e finire con il composto di Wafer e Nutella, messo da parte in precedenza. Lisciare bene la superficie con l’aiuto di una spatola e mettere in frigorifero per almeno 12 ore.

Sformare delicamente il dolce con l’aiuto della carta da forno messa nello stampo. Decorare la superficie del semifreddo con la crema alla Nutella, i wafer tagliati a quadratini e a proprio piacimento aggiungere delle codette di cioccolato. Buon dolce a tutti!!

2 Risposte a “Semifreddo Nocciole, Wafer e Caffè, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.