Rotolo Mimosa

Ciao a tutti!! La festa della Donna è passata da pochi giorni ed io ho portato in ufficio, anziché la tradizionale mimosa, il Rotolo Mimosa.
Buonissimo! E’ stato davvero un successone e lo si può proporre sempre! Non bisogna aspettare una ricorrenza per festeggiare le donne. Le donne vanno sempre rispettate! Ogni Santo giorno! 🙂 Vabbè ora sono ritornato a fare il filosofico ma è vero, rispetto alle donne sempre ;-). Ora bando alle ciance! Vi lascio alla ricetta del Rotolo Mimosa e vi abbraccio! Fabio.

Rotolo Mimosa

Rotolo Mimosa

Ingredienti:

Per la base del rotolo:

3 uova,
140 g zucchero,
120 g farina 00 per dolci,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere,
5 cucchiai di acqua.

Per la crema e il ripieno:

500 g di Latte,
100 g di Zucchero,
2 Uova,
50 g di Farina 00,
1 limone (solo la scorza grattugiata in alternativa estratto di vaniglia o vanillina),
250 ml di panna da montare.
100 g di gocce di cioccolato.

Per la bagna:

latte q.b.

Per la superficie:

i bordi della pasta biscotto,

Procedimento:

Preparate in primis la crema: Montate le uova con lo zucchero. Amalgamate con la farina precedentemente setacciata. Versate le uova sbattute con zucchero e farina nel latte e rimettete sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliete la crema dalla pentola, togliete la buccia di limone e coprite con pellicola alimentare, facendola raffreddare.

Successivamente preparate la pasta biscotto: Montate a neve gli albumi con un pizzico di zucchero e sale. Una volta che gli albumi saranno ben montati, metteteli da parte. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina, il lievito e continuate a sbattere, aggiungete infine l’acqua.
Nel composto ottenuto, incorporate gli albumi montati a neve, pian piano mescolando dal basso verso l’alto, come avviene normalmente per un pan di spagna. Versate il composto in una lacca da forno rivestita di carta da forno ed infornate il tutto a forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti. Sfornate, togliete dalla carta forno, appoggiatelo su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e bagnate la base con del latte e una spolverata di zucchero semolato su tutta la superficie. Lasciate raffreddare.

Montate la panna e aggiungetela pian piano (sono sufficienti 200 grammi), girando dal basso verso l’altro, nella crema, avendo l’accortezza di togliere tutti i grumi. Riprendere il rotolo, tagliate i bordi e metteteli da parte, bagnate con il latte quella che sarà la parte interna. Spalmate la crema e le gocce di cioccolato (potete sostituirle con il cioccolato grattugiato o scagliette). Arrotolate delicatamente aiutandovi con la carta da forno e mettete il rotolo, avvolto nella carta, in frigo. Riprendetelo e scartatelo, spalmate la superficie esterna con la panna rimanente (i 50 grammi), decorate con i bordi di pasta biscotto che andrete a sbriciolare. Spolverate di zucchero a velo e servite. Buon dolce a tutti!!

2 Risposte a “Rotolo Mimosa”

  1. Questo rotolo farebbe la felicità di qualsiasi donna ed è talmente buono che non ha bisogno di ricorrenze speciali per essere gustato. Lo dico sempre che sei bravo, e lo ribadisco! Un abbraccio amico di padella

  2. Ma grazie amica mia <3. Un abbraccio grande a te e grazie di cuore :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.