Rotolo gelato alla panna, ricetta dolce

Buongiorno a tutti!!

E’ sabato, se siete a casa, e non andate al mare, e magari il tempo non è dei migliori perché non ne approfittate e preparate con me questo dolce? Quello che vi propongo è il rotolo gelato alla panna. Semplice, pratico da realizzare e molto buono. Ora bando alle ciance e vi lascio alla ricetta di questo rotolo gelato alla panna. Buon sabato a tutti!

Ingredienti:

Per la base del rotolo:

3 uova,
140 gr. zucchero,
120 gr. farina 00 per dolci,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere,
5 cucchiai di acqua.

Per la bagna:

latte q.b.,
zucchero semolato q.b.

Per la farcitura:

500 ml di panna vegetale.

Per la decorazione finale:

zucchero a velo.

rotologelatoallapanna

Rotolo gelato alla panna, ricetta dolce

Procedimento:

Montare a neve gli albumi con un pizzico di zucchero e sale. Una volta che gli albumi saranno ben montati, metterli da parte. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina, il lievito e continuare a sbattere, aggiungere infine l’acqua.
Nel composto ottenuto, incorporare gli albumi montati a neve, pian piano mescolando dal basso verso l’alto, come avviene normalmente per un pan di spagna. Versare il composto in una lacca da forno rivestita di carta da forno ed infornare il tutto a forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti. Sfornare, togliere dalla carta forno, appoggiarlo su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e bagnare la base con del latte e una spolverata di zucchero semolato su tutta la superficie. Lasciar raffreddare. Nel frattempo montare la panna a neve ben ferma e metterla in frigo. Una volta che la base si sarà raffreddata, farcirla con la panna e arrotolare aiutandosi con la carta da forno. Mettere in congelatore per un paio di ore, estrarre il rotolo e toglierlo dalla carta. Passare il rotolo in un piatto con dello zucchero a velo e rimettere in congelatore fino al momento di servirlo. Toglierlo 20 minuti prima di essere mangiato. Buon dolce a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.