Rotolo con Panna e Nutella

 

Ciao a tutti, purtroppo in questo periodo sono un pò assente, preso da mille cose, tra cui il cambio di casa con trasloco e sistemazione della nuova casa. Il trasloco avverrà tra un mesetto ma ovviamente sto preparando tutto. Per oggi, giornata di riposo e festa voglio proporre un classico. Il rotolo con la Nutella al quale ho aggiunto la Panna. Per servire il rotolo ho utilizzato un vassoio rettangolare dorato e un tovagliolo con pizzo in carta, offerto da I Cook Cake. Ne approfitto per soffermarmi con due parole su questa azienda, specializzata nella diffusione di prodotti di carta per uso dolciario e pasticceria, che offre uno shop on line con un assortimento di prodotti incredibili che trovate qui. Mi hanno omaggiato di molti accessori in carta con cui ho realizzato vari plum cake, ed ho servito una crostata multigusto e la torta della nonna.

Ingredienti per il rotolo:

3 uova,
140 gr. zucchero,
120 gr. farina 00 per dolci,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere,
5 cucchiai di acqua.

 

Per la farcitura:

Nutella q.b.,
Panna q.b.

 

Procedimento: 

Mettere nel boccale del Bimby, la farfalla, aggiungere gli albumi con un pizzico di zucchero e sale, 3 min. 37 gradi vel. 3/4.

Una volta che gli albumi saranno montati a neve, toglierli dal boccale e metterli da parte. Nel boccale sporco mettere i tuorli e lo zucchero: 3 min. vel. 4 fino ad ottenere un composto spumoso.
Poi mettere la farina e il lievito: 3 min. vel. 4 e con le lame ancora in movimento aggiungere l’acqua.
Una volta terminato il tutto, aggiungere gli albumi montati a neve, pian piano mescolando dal basso verso l’alto, come avviene normalmente per un pan di spagna. Versare il composto in una lacca da forno rivestita di carta da forno ed infornare il tutto a forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti.

Quando il pan di Spagna sarà cotto ancora caldo farcirlo con Nutella e Panna. Arrotolarlo aiutandosi con carta da forno bagnata e strizzata. Conservare il frigo almeno per un paio di ore prima di essere servito. Ho utilizzato dei pirottini in carta offerti da I Cook cake, per servirli. 

 

Un ringraziamento ad I Cook Cake 

2 Risposte a “Rotolo con Panna e Nutella”

  1. Eh si il binomio panna e Nutella è spettacolare 🙂 quindi anche il risultato non è da meno 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.