Rotolo ai due cioccolati, ricetta dolce

Buona domenica a tutti!

Oggi come dolce della domenica vi propongo questo rotolo ai due cioccolati. Una gioia per il palato e un tripudio di cioccolata. Ora vi lascio la ricetta del rotolo ai due cioccolati e vi auguro una splendida giornata.

rotoloaiduecioccolati_oriz

Rotolo ai due cioccolati, ricetta dolce

Ingredienti per il rotolo:

3 uova,
140 g zucchero,
90 g farina 00 per dolci,
30 g di cacao amaro in polvere,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere,
5 cucchiai di acqua.

Per la bagna:

latte freddo q.b.,
zucchero semolato q.b.

Per la farcitura:

500 ml di panna per dolci,
150 g di cioccolato fondente,
150 g di cioccolato bianco.

Per la decorazione finale:

cacao amaro q.b.

rotoloaiduecioccolati

Rotolo ai due cioccolati, ricetta dolce

Procedimento:

Montare a neve gli albumi con un pizzico di zucchero e sale. Una volta che gli albumi saranno ben montati, metterli da parte. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina, il cacao, il lievito e continuare a sbattere, aggiungere infine l’acqua.
Nel composto ottenuto, incorporare gli albumi montati a neve, pian piano mescolando dal basso verso l’alto, come avviene normalmente per un pan di spagna. Versare il composto in una lacca da forno rivestita di carta da forno ed infornare il tutto a forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti. Sfornare, togliere dalla carta forno, appoggiarlo su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e bagnare la base con del latte e una spolverata di zucchero semolato su tutta la superficie. Lasciar raffreddare. Nel frattempo montare la panna a neve ben ferma e metterla in frigo. Una volta che la base si sarà raffreddata, farcirla con la panna, con il cioccolato bianco tritato e il cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Si può mescolare i due cioccolati alla panna, io invece ho messo prima quello bianco e poi quello fondente come se fossero altri due strati, ma si può variare come più si preferisce. Arrotolare il tutto e riporre in frigo fino al momento di servire. Toglierlo 5 minuti prima di essere portato in tavola e spolverare con il cacao amaro. Buon dolce a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.