Ciao a tutti! Oggi è lunedì ed iniziamo la settimana con un dolce, un golosissimo Rotolo alla Nutella ricetta veloce che si prepara davvero in poco tempo. Un classico semplice, il trionfo della bontà e della semplicità. Ok buono e semplice ma ci sono sempre tante piccole accortezze da seguire e come sempre bisogna stare attenti per la buona riuscita della ricetta. Ma una volta fatta, rifatta questa ricetta sarà vostra. Un Rotolo alla Nutella davvero goloso e mi raccomando sempre, non siate avari con la farcitura, abbondate di Nutella :-P. Ora vi lascio la ricetta del Rotolo alla Nutella ricetta veloce e vi abbraccio tutti. Alla prossima! Fabio.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
5 Uova
-
130 g Zucchero
-
150 g Farina 00
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Latte (per la bagna)
-
q.b. Nutella (siate generosi :-P)
Preparazione
-
Rotolo alla Nutella ricetta veloce
Per preparare la pasta biscotto iniziate a montare le uova con lo zucchero aiutandovi con un robot da cucina dotato di fruste elettriche. Lavorate per almeno 15 minuti, aggiungete la farina e il lievito setacciati delicatamente un pò per volta con movimenti dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno.
-
Far incorporare la farina precedente prima di aggiungere altra, come quando si impasta un pan di Spagna, per far incorporare aria al composto.
-
Versate l’impasto in una teglia quadrata di 40 x 40 cm rivestita di carta da forno ed infornate a 175°C in forno preriscaldato per 10 – 15 minuti.
-
Appena la base sarà cresciuta e dorata togliete dal forno, e rovesciare su un grosso foglio di carta da forno bagnato e strizzato (dev’essere ancora umido).
-
Appoggiate in superficie un altro foglio di carta forno umido e coprite con la teglia capovolta. Lasciate raffreddare.
-
Riprendete la base e spalmatela tutta con la Nutella. Mi raccomando non fate economia, abbondate :-D. Se avete difficoltà con la Nutella poco spalmabile, scioglierla a bagnomaria.
-
Arrotolate e mettete in frigo a riposare per alcune ore. Tagliate a fettine prima di servire e buon dolce a tutti!!