Rigatoni ripieni con carne macinata, ricotta e spinaci

Ciao a tutti!
Eccomi con un primo piatto particolare: i Rigatoni ripieni con carne macinata, ricotta e spinaci. Un buon primo piatto al forno, un po’ impegnativo per via della farcitura di ogni singolo rigatone, ma vi assicuro otterrete un ottimo risultato! Ho aggiunto poi la buona salsa di soia Kikkoman per dare un tocco di sapore in più che non guasta. Ora vi lascio la ricetta dei Rigatoni ripieni con carne macinata, ricotta e spinaci, vi saluto e vi auguro una buona giornata!

Rigatoni ripieni con carne macinata, ricotta e spinaci

Rigatoni ripieni con carne macinata, ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

500 g di rigatoni.

Per il ripieno con ricotta e spinaci:

250 g di spinaci lessati,
250 g di ricotta,
sale e pepe q.b.,
1 cucchiaio di Salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale,
noce moscata q.b.

Per il ripieno di carne:

250 – 300 g di carne macinata,
1 carota,
1 cipolla,
prezzemolo q.b,
sale e pepe q.b.,
noce moscata q.b.,
1 – 2 cucchiaio di Salsa di Soia Kikkoman a fermentazione naturale,
olio extravergine di oliva q.b.

Per la superficie:

150 g di scamorza affumicata,
formaggi grattugiati misti tra Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano,
1 cucchiaio di Salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale,
burro q.b.,
il condimento del ripieno alla carne rimasto q.b.

Rigatoni ripieni con carne macinata, ricotta e spinaci

Rigatoni ripieni con carne macinata, ricotta e spinaci

Procedimento:

Preparare il ripieno alla carne: tagliare finemente cipolla, carota e prezzemolo e far soffriggere in una padella con dell’ olio Extravergine di Oliva. Una volta che si sarà tutto leggermente dorato aggiungere la carne e portare a cottura aggiungendo un po’ d’acqua e la Salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale. Mettere pepe e noce moscata. Aggiungere del sale se necessario (attenzione la salsa di soia tende ad essere salata quindi aggiungete il sale solo se è necessario). Far consumare l’acqua e lasciar raffreddare.

Nel frattempo procedere con la preparazione del ripieno con ricotta e spinaci: mettere nel mixer gli spinaci lessati, la ricotta e la Salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale. Frullare il tutto e aggiustare di sale, pepe e noce moscata.

Cuocere i rigatoni e scolarli al dente. Farli raffreddare leggermente e riempirli con le farciture, aiutandosi con un cucchiaino o con una sac a poche. Mettere sul fondo di una teglia parte del condimento della farcitura di carne e mettere alternandoli, i rigatoni in piedi, creando una fila per la pasta con ripieno di carne e un’altra fila con il ripieno di ricotta e spinaci. Continuare cosi fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettere in superficie la scamorza affumicata e una spolverata di formaggi grattugiati. Versare a proprio piacimento della Salsa di soia Kikkoman a fermentazione naturale in superficie. Infornare per 30 minuti a 200 gradi. Buon appetito!

Vi aspetto su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.