Ravioli di Patate

RAVIOLI DI PATATE

Prendendo spunto dai ravioli ripieni di patate e zafferano che fa la madre del mio Capo, che è di origini Sarde, ho rifatto pure io dei ravioli ma con patate e pepe nero. Buonissimi e da rifare!

Per la pasta:

Ingredienti:

300 gr. di farina di grano tenero 00,
3 uova medie,
1 presa di sale
1 cucchiaio e mezzo di Olio Extra Vergine di Oliva Dante 100% Italiano – Biologico,
30 gr. di acqua.

Per il ripieno:
500 gr. di patate a pasta gialla tipo bolognese,
175 gr. di latte,
15 gr. di burro,
15 gr. di parmigiano grattugiato,
sale q.b.,
pepe nero q.b.

Per il condimento:
burro q.b.,
salvia,
200 gr. di guanciale affumicato,
100 gr. di provola affumicata,
sale q.b.

Procedimento:

Per la pasta: Mi sono aiutato con il Bimby. Versare nel boccale la farina, le uova, l’olio e 20 gr. di acqua e impastare 7 min. vel. Spiga. Togliere l’impasto dal boccale e lavorarlo sul tavolo qualche minuto energicamente con le mani, avvolgerlo in un telo e lasciarlo riposare 30 min.
Trascorso questo tempo, la pasta è pronta per essere tirata in sfoglie, io ho utilizzato il mattarello ma si può usare tranquillamente, per chi ne è in possesso la macchina per la pasta.

Per il ripieno: Mettere nel boccale del Bimby, le patate pelate e tagliate a rondelle, il sale e il latte. Posizionare la farfalla cuocere 25 min. 100° vel. 1. A fine cottura aggiugere il burro e il parmigiano, montare il purè 30 sec vel 3.

Con l’impasto preparare i ravioli, adagiando sulla sfoglia tirata tanti mucchietti di impasto e ricoprire con un’altra sfoglia. Infine tagliare con una rotella ottenendo cosi i ravioli.
Lasciarli riposare un pò.

Nel frattempo preparare il condimento, far soffriggere il guanciale con il burro e la salvia, tritare la provola. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, condire con il sugo di burro ed aggiungere la provola tritata. Mescolare per bene ed impiattare con abbondante formaggio grattugiato.

Un primo piatto davvero delizioso!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.