RAVIOLI DI PATATE
Prendendo spunto dai ravioli ripieni di patate e zafferano che fa la madre del mio Capo, che è di origini Sarde, ho rifatto pure io dei ravioli ma con patate e pepe nero. Buonissimi e da rifare!
Per la pasta:
Ingredienti:
300 gr. di farina di grano tenero 00,
3 uova medie,
1 presa di sale
1 cucchiaio e mezzo di Olio Extra Vergine di Oliva Dante 100% Italiano – Biologico,
30 gr. di acqua.
Per il ripieno:
500 gr. di patate a pasta gialla tipo bolognese,
175 gr. di latte,
15 gr. di burro,
15 gr. di parmigiano grattugiato,
sale q.b.,
pepe nero q.b.
Per il condimento:
burro q.b.,
salvia,
200 gr. di guanciale affumicato,
100 gr. di provola affumicata,
sale q.b.
Procedimento:
Per la pasta: Mi sono aiutato con il Bimby. Versare nel boccale la farina, le uova, l’olio e 20 gr. di acqua e impastare 7 min. vel. Spiga. Togliere l’impasto dal boccale e lavorarlo sul tavolo qualche minuto energicamente con le mani, avvolgerlo in un telo e lasciarlo riposare 30 min.
Trascorso questo tempo, la pasta è pronta per essere tirata in sfoglie, io ho utilizzato il mattarello ma si può usare tranquillamente, per chi ne è in possesso la macchina per la pasta.
Per il ripieno: Mettere nel boccale del Bimby, le patate pelate e tagliate a rondelle, il sale e il latte. Posizionare la farfalla cuocere 25 min. 100° vel. 1. A fine cottura aggiugere il burro e il parmigiano, montare il purè 30 sec vel 3.
Con l’impasto preparare i ravioli, adagiando sulla sfoglia tirata tanti mucchietti di impasto e ricoprire con un’altra sfoglia. Infine tagliare con una rotella ottenendo cosi i ravioli.
Lasciarli riposare un pò.
Nel frattempo preparare il condimento, far soffriggere il guanciale con il burro e la salvia, tritare la provola. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, condire con il sugo di burro ed aggiungere la provola tritata. Mescolare per bene ed impiattare con abbondante formaggio grattugiato.
Un primo piatto davvero delizioso!!