Polpette di Tonno

29 Giugno 2016: Ciao a tutti, eccomi di nuovo ad aggiornare una ricetta. Questa volta è toccato alle Polpette di Tonno. Quelle preparate sono delle semplici Polpette di Tonno, non vi spaventate per la quantità eccessiva di tonno ma essendo una ricetta per 4 persone è giusto che sia cosi. Con queste dosi potrete preparare anche un polpettone al posto delle singole polpette ed accompagnarlo con delle patate al forno. Io ho optato per le polpette, perché per me sono più pratiche da mangiare. Potete sempre accompagnarle con patate o con una insalata o comunque con delle zucchine, peperoni o melanzane, visto che sono di questa stagione o con spinaci, bieta o cicoria in inverno.
Insomma fate voi :-D! Intanto vi lascio questa ricetta veloce veloce, da cuocere in forno o da friggere utilizzando poco olio. Ovviamente fritte saranno più buone, ma non volendo esagerare vanno bene pure al forno. Ora vi lascio la ricetta delle Polpette di Tonno e a presto!

Polpette di Tonno

Polpette di Tonno

Ingredienti per 4 persone (media di 4 polpette ciascuno):

640 g di tonno all’ Olio di Oliva (8 scatolette da 80 grammi),
15 fette di pane in cassetta,
2 spicchi di aglio,
2 uova,
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato,
100 g di pangrattato,
prezzemolo o basilico q.b.,
latte q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Mettere in una ciotola il pane in cassetta e ammorbidirlo con il latte. Aggiungere il prezzemolo/basilico e l’aglio tritati finemente, aggiungere il tonno, le uova e il parmigiano. Amalgamare il tutto e regolate di sale. Formare delle polpette della dimensione di una noce, passatele man mano nel pangrattato e lavoratele con le mani fino a quando non si ha una superficie liscia e sono di consistenza compatta.
Mettere in una teglia rivestita di carta da forno, dopo aver versato un filo di olio. Cuocere per 30 – 35 minuti a 200 gradi, per gli ultimi 5 minuti cuocere con la sola funzione grill, nella parte superiore del forno. Sfornare e servire! Buon appetito!

Vi aspetto su Facebook!

6 Risposte a “Polpette di Tonno”

  1. Questo polpettone mi era sfuggito…mai provato con il tonno…deve essere buono…un ripieno simile ma con l’aggiunta di mortadella lo uso per farcire le zucchine…
    ciao :))

  2. Ciao a tutti!!
    Ben: ti consiglio di provarle davvero buone queste polpette ( o polpettone) di tonno.

    Dolci ricette: Provalo e mi dirai. Ma perdonami la domanda, forse ho capito male io. Ma tu fa il ripieno per le zucchine con tonno e mortadella?Grazie e ciao a tutti e due.

  3. Si si tonno e mortadella..con ovviamente uovo per amalgamare e pangrattato…e poi ci farcisco le zucchine che andranno in forno con un pò di pomodoro…
    buonissime!!! 😀

  4. mia madre fa una cosa che chiama anche lei “polpettone di tonno”, è una miscela di patate lesse, tonno e mooooolta maionese, ovviamente poi non va cotto… appena la scovo, ti passo la ricetta
    mary

  5. Ciao Mary,
    grazie davvero…Passamela cosi la provo. Dev’essere buono…Ciao Baci. Fabio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.