Pizzette con esubero di pasta madre ripiene di hamburger

Ciao a tutti! La ricetta che vi sto per proporre mi è venuta in mente dalla voglia di gustare gli hamburger in maniera diversa dal solito. Quindi mi son detto, dovendo rinfrescare il lievito madre, perché non fare delle pizzette ripiene e da qui che sono nate quindi le Pizzette con esubero di pasta madre ripiene di hamburger.
Ho pensato a vari fattori: la forma, la grandezza, come sigillarle per evitare che si aprissero e devo dire che il risultato ha superato ogni aspettativa. Quindi vi lascio immediatamente alla ricetta delle Pizzette con esubero di pasta madre ripiene di hamburger, cosi, volendo, potrete prepararle anche voi. Conquisteranno tutti, grandi e bambini e quest’ultimi faranno sicuramente il bis! Ora vi lascio e a presto!

 Pizzette con esubero di pasta madre ripiene di hamburger

Pizzette con esubero di lievito madre ripiene di hamburger

 

Ingredienti per 8 pizzette di 10 – 12 cm di diametro:

150 grammi pasta madre non rinfrescata,
200 grammi farina 0,
100 grammi acqua,
1 cucchiaino zucchero,
1 cucchiaino sale,
1 cucchiaino bicarbonato,
1 cucchiaino olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per 8 hamburger da 10 cm di diametro circa:

800 g di carne macinata mista tra bovino e maiale,
2 fette di pane,
latte q.b.,
sale e pepe q.b.

Ingredienti per la farcitura:

Salsa di pomodoro q.b (secondo la propria ricetta),
1 Mozzarella da 125 grammi,
Basilico q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Sciogliere il lievito madre con l’ acqua, in seguito mettere il lievito sciolto in una ciotola o su un piano da lavoro e aggiungere il resto degli ingredienti.
Formare una palla e mettere a lievitare in un contenitore ben oleato ricoperto con pellicola per almeno 6 ore (io l’ho lasciata per una ventina di ore).
Quando è quasi terminato il tempo di lievitazione dell’impasto, preparare gli hamburger. Prendere il macinato in una ciotola, aggiungere le fette di pane bagnate con il latte e ben strizzate, il sale e il pepe. Amalgamare il tutto, formare degli hamburger e cuocerli arrostiti su una griglia o in padella.
Una volta cotti tutti gli hamburger, riprendere l’impasto per le pizzette e stendere. Con un coppa pasta delle stesse dimensioni degli hamburger fare tanti dischi, tanti quanti il doppio degli hamburger cotti, (es. 8 hamburger/16 dischi). Preriscaldare il forno alla massima temperatura.
A questo punto comporre le pizzette ripiene in questo modo: prendere un disco di pasta pizza, adagiarvi sopra un hamburger, bagnare i bordi con dell’acqua e chiudere con un altro disco. Sigillare bene i bordi. Una volta che saranno pronte tutte le pizzette, metterle in una teglia rivestita di carta da forno e oliata. Spennellarle con un po’ di olio e infornarle per 15 minuti o comunque fino a doratura. A metà cottura, sfornarle e su ogni pizzetta mettere della salsa di pomodoro e un pò di mozzarella. Rimettere in forno e terminare la cottura.
Sfornare e spolverizzare con del parmigiano grattugiato e del basilico. Lasciar intiepidire, servire e gustare le Pizzette con esubero di pasta madre ripiene di hamburger. Buon appetito!

Vi aspetto su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.