Pizza di carne macinata con Prosciutto e Salame

Buonasera a tutti ! E’ quasi ormai ora di cena, siete pronti per la ricetta di oggi ?
Vi propongo la Pizza di carne macinata con Prosciutto e Salame che ho visto girare qualche giorno fa su FB e fatta dalla mia collega blogger Lori di Mani, Amore e fantasia.
Questa buonissima ricetta ci da’ la possibilità di utilizzare il macinato in modo diverso dalle solite polpette o polpettoni. Vi dirò di più, in questo modo avrete un gusto simile a quello della pizza ma con la base di carne macinata e quindi tutto ancor più buono. vi lascio allora alla ricetta della Pizza di carne macinata con Prosciutto e Salame e vi auguro una buona serata!

Pizza di carne macinata con Prosciutto e Salame

Pizza di carne macinata con Prosciutto e Salame

Ingredienti per 4 persone:

600 g di carne macinata (maiale e vitello),
5 cucchiai di formaggi grattugiati misti tra Parmigiano Reggiano e Pecorino (o formaggio grattugiato a vostro piacimento),
2 uova,
un pò di latte,
5 cucchiai di pangrattato,
1 spicchio d’aglio tritato finemente,
sale q.b.,
pepe q.b.

Per il ripieno e il condimento:

50 g fette di salame,
50 g prosciutto crudo,
250 g di mozzarella,
2/3 cucchiai di pomodori pelati spezzettati,
un pizzico di sale per i pomodori,
basilico q.b.

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 200° C. Iniziare con l’impastare la carne macinata aggiungere le uova, l’aglio tritato, il sale, il pepe, il pangrattato, il formaggio, Aggiungere anche un pò di latte per ammorbidire l’impasto. A questo punto ungere la teglia e stendere l’impasto di carne con le mani su tutta la superficie.
Ricoprire la pizza con il pomodoro, i salumi, la mozzarella, il basilico tritato e infornare per circa 30 – 35 minuti a 200 gradi e comunque fino a cottura completa, in base al vostro forno La Pizza di carne macinata con Prosciutto e Salame è pronta, lasciar riposare 5 minuti prima di servire. Tagliare a fette ed impiattare.

Vi ricordo che per qualsiasi chiarimento o altra ricetta vi aspetto sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.