Pizza al prosciutto crudo cotta in padella, pane e lievitati

Buona domenica a tutti!

Molti di voi mangiano la pizza la domenica ed io vi propongo questa pizza al prosciutto crudo cotta in padella. Con il caldo di oggi diciamo che il forno si potrebbe anche evitare. Ovviamente vista la stagione il caldo sarà in continua crescita. Ora vi lascio la ricetta e vi auguro un buon proseguimento di giornata.

Ingredienti:

600 g di Farina 00 per Pizza,
210 g di acqua,
15 g di lievito di birra (io non l’ho messo perché ho usato la farina con lievito naturale),
110 g di latte,
10 g di zucchero o malto,
10 g di sale,
20 g di olio extra vergine d’oliva.

Farcitura:

100 g di prosciutto crudo,
75 g di scamorza affumicata,
75 g di mozzarella.

un filo di olio extravergine di oliva (per ungere la teglia al primo utilizzo).

pizzainpadella

Pizza al prosciutto crudo cotta in padella, pane e lievitati

Procedimento:

In una ciotola sciogliere il lievito nell’ acqua, latte, olio e zucchero. Aggiungere la farina e lavorare energicamente amalgamando tutti gli ingredienti. Trasferire l’impasto su di un piano da lavoro infarinato e continuare ad amalgamare. Infine aggiungere il sale e continuare la lavorazione. Trasferire in una ciotola dall’ interno leggermente oliato, coprire con pellicola per alimenti e mettere a lievitare almeno per un paio di ore (si sa’ la pizza comunque più lievita e meglio è, quindi magari fatela lievitare anche per 24 ore).
Riprendere l’impasto e suddividerlo in 3 parti uguali (a me è venuto fuori un impasto da 985 g che ho diviso in 3 panetti da 330 grammi circa). Stendere i panetti e dare una forma tonda, ungere leggermente una padella di 28 cm. di diametro, mettere al suo interno la pizza, lavorarla per renderla ben tonda e cuocerla a fiamma bassa per 7 – 8 minuti, girarla e farla cuocere anche dall’ altro lato per lo stesso tempo, rigirarla e farcirla con la mozzarella, scamorza affumicata e il prosciutto crudo a fette. Lasciare per 3 minuti circa e togliere la pizza dalla padella. Continuare così con gli altri due panetti, senza dover ungere la padella.

4 Risposte a “Pizza al prosciutto crudo cotta in padella, pane e lievitati”

  1. Ciao Francesca, prova a toglierlo o a sostituirlo con l’acqua. Grazie Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.