Pignolata Calabrese, ricetta dolce

Ciao a tutti,

come dolce oggi vi propongo una ricetta dolce tipica della Regione Calabria, in particolare di Reggio Calabria. La Pignolata viene proposta a Natale, servendola con la forma di pigna. Lo stesso tipo di piatto però è diffuso anche in altre regioni di Italia e proposta sia nelle festività natalizie, sia nel periodo di Carnevale. Ora vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon proseguimento di giornata!

DSC_465201

Pignolata Calabrese, ricetta dolce

Ingredienti:

300 gr. di farina 00,
100 gr. di zucchero,
30 gr. di burro,
3 uova,
1 bicchierino di rhum,
latte q.b.,
1 limone (la buccia),
500 gr di miele,
olio per friggere q.b.,
codette di zucchero colorate q.b. o altre decorazioni a proprio piacimento.

Procedimento:

Mettere la farina 00 su un piano di lavoro e fare una fontana, aggiungere lo zucchero, le uova, il liquore e il burro sciolto; quindi mescolare con cura e formate un impasto omogeneo.
Coprire il composto e lasciar riposare per mezz’ora; successivamente riprendere l’impasto e formare degli gnocchi piccoli che verranno messi su un panno da cucina leggermente infarinato.
Scaldare l’olio e friggere questi gnocchetti a fuoco dolce in modo che possano dorarsi; scolarli e farli asciugare sulla carta assorbente.
In un pentolino sciogliere il miele, aromatizzandolo con la buccia del limone, e versarci gli gnocchetti. Infine sistemarli su un piatto, dare la forma che si preferisce (la tipica in Calabria è la forma a piramide) e spolverare con le codette di zucchero.

DSC_187801firma

Pignolata Calabrese, ricetta dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.